• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31397

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

EXOTIC PET, PRIORITA’ DEI VETERINARI INGLESI

EXOTIC PET, PRIORITA’ DEI VETERINARI INGLESI
I delegati della British Veterinary Association Animal Welfare Foundation (BVA AWF) hanno votato le priorità del benessere animale per il nuovo Governo britannico. Al primo posto le problematiche degli animali esotici da compagnia. Con poco scarto, la seconda priorità è risultata l'etichettatura del benessere animale. Il Forum di discussione annual della British Veterinary Association Animal Welfare Foundation (BVA AWF) ha votato le due priorità sul benessere animale che il nuovo Ministero dell'Ambiente, Alimentazione e Politiche Agricole dovrebbe mettere in agenda.

Alla domanda " Cosa chiederesti al nuovo Defra?", lunedì scorso, il 43% dei delegati ha indicato gli animali esotici da compagnia Secondo la BVA AWF è troppo scarsa l'educazione sulle reali esigenze dei pet non tradizionali, i proprietari non sono adeguatamente responsabilizzati sull'animale che possiedono. I veterinari sono invece preoccupati che il "fattore moda" possa concorrere al loro abbandono e che le importazioni espongano il Regno Unito a rischi sanitari.

La seconda priorità più votata (41%) è stata l'indicazione in etichetta di informazioni sul benessere degli animali produttori di alimenti. Per quanto riguarda l'etichettatura del benessere animale, il consumatore di alimenti di origine animale avverte l'esigenza di informazioni corrette e imparziali; sullo stesso piano prioritario la diffusione di educazione scolastica sulle filiere alimentari e nei punti vendita, così come un sistema di monitoraggio del benessere animale che indirizzi le politiche del Governo (la terza mozione più votata, dal 16% dei delegati)

Le mozioni, nove in tutto, sono state presentate in sei minuti ciascuna ad una platea composita fatta da medici veterinari, animalisti, rappresentanti dell'Industria, dell'Accademia, del settore zootecnico e delle istituzioni.

I risultati delle votazioni sono pubblicate on line.