• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31397

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

TASK FORCE CANILI, DOMANI LA PRESENTAZIONE

TASK FORCE CANILI, DOMANI LA PRESENTAZIONE
"Presto ci sara' una task-force che si occupera' dei canili lager''. Cosi' il sottosegretario alla Salute, Francesca Martini, annunciava, a fine aprile, la sua battaglia contro il maltrattamento degli animali. Domani, al Ministero, conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa. Per l'ANMVI sarà presente Carlo Scotti.

"Presto ci sara' una task-force che si occupera' dei canili lager''. Cosi' il sottosegretario alla Salute, Francesca Martini, annunciava, a fine aprile, la sua battaglia contro il maltrattamento degli animali. Domani, alla Camera dei Deputati, conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa.

Si tratta di un organismo composto da medici veterinari che, in collaborazione con i Carabinieri dei Nas, effettueranno ispezioni su tutto il territorio nazionale e il monitoraggio delle situazioni di criticità. 

Il Sottosegretario Martini ha sottolineato "abbiamo dato il via ad una modalità organizzativa innovativa che rappresenta un raccordo fondamentale con il territorio al fine di incidere in maniera concreta e attiva sul fenomeno del randagismo e del maltrattamento animale. La Task Force opererà in sinergia con i Carabinieri dei Nas e con tutte le risorse associative ed ispettive a tutela degli animali presenti nel nostro Paese. Un tassello fondamentale per la lotta al degrado, al malaffare, alla violenza ancora purtroppo diffusa in un Paese civile come l'Italia".

 

''Sono ancora troppe - aggiunge Martini - le situazioni di degrado''. E ormai spesso, osserva, ci sono ambiti ''in cui i canili sono diventati forme di business. Mentre per aprire un canile bisogna essere consapevoli che si va incontro a una responsabilita' etica, sanitaria e normativa''.

La "Task Force Veterinaria" del Ministero della Salute - per la Tutela degli animali da compagnia,lotta al randagismo e ai canili lager - sarà presentata domani nel corso di una conferenza stampa indetta dal Sottosegretario Martini alle 14.30 nella Sala Mappamondo della Camera dei Deputati. Per l'ANMVI interverrà il Presidente Senior Carlo Scotti.

E anche quando i Comuni intervengono, prosegue il sottosegretario, spesso ''succede che lasciano i cani all'interno dei canili non sapendo dove metterli'' e in attesa di trovare soluzioni diverse. Contro il maltrattamento degli animali e il randagismo, ''dobbiamo essere insieme con le forze dell'ordine, i Nas, e il Corpo forestale dello stato. Ma anche con le procure vogliamo lavorare contro il degrado, per esempio dei canili''. Questo perche', conclude Martini, ''i cittadini sono molto sensibili a queste tematiche''.

Il Ministero della Salute ha anche annunciato la predisposizione di linee guida gestionali dei canili, con la previsione di un veterinario responsabile della struttura.

REQUISITI MORALI E PSICHICI PER I GESTORI DEI CANILI