• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31397

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

EUTANASIA, LA SIVE PRESENTA UN MANUALE

EUTANASIA, LA SIVE PRESENTA UN MANUALE
La Sive presenterà in anteprima a Malpensa Cavalli un manuale pratico dedicato all'eutanasia nel cavallo. La pubblicazione, a cura di Sara Nannarone, si rivolge ai veterinari ippiatri che si trovano nella delicata situazione di decidere e affrontare "l'ultimo atto medico". In arrivo anche un manuale sull'impiego dei medicinali in ippiatria.

Sabato 27 marzo, a Malpensa Cavalli, la Società Italiana Veterinari Per Equini (SIVE) presenterà in anteprima agli iscritti un nuovo manuale pratico dedicato all'eutanasia nel cavallo.

L'occasione è data dal seminario sulla medicina d'urgenza nel cavallo adulto, che vedrà la partecipazione del relatore Kevin Corley, specialista in grande ospedale per equini attivo nella principale area di allevamento e competizione dell'Irlanda.

Il Manuale, che sarà inviato a tutti i soci in allegato alla rivista ufficiale della SIVE, Ippologia, è stato realizzato da Sara Nannarone. "In quanto Medici Veterinari (ed esseri umani!) - dichiara l'autrice- è nostro dovere garantire il maggior rispetto del benessere animale che prevede il diritto ad una vita di "buona qualità" e alla non sofferenza, senza necessariamente basarsi sulle esigenze o sugli interessi del proprietario. L'eutanasia deve esser compiuta trovando il giusto equilibrio tra il principio fondamentale di provocare il minimo dolore e stress all'animale e ai presenti e la realtà dei diversi contesti in cui ci si trova ad effettuarla".

Il Manuale contiene le linee guida per i Medici Veterinari che si troveranno ad affrontare situazioni delicate" in cui dovranno valutare la necessità di sottoporre un cavallo ad eutanasia. Si tratta dell'ultimo atto medico che potrà essere compiuto nei confronti di un nostro paziente e che richiederà una prestazione condotta a tutti gli effetti secondo scienza, coscienza ed etica professionale.Per la consulenza sugli aspetti deontologici la SIVE ringrazia Carla Bernasconi, Vice Presidente FNOVI.

La SIVE sta già lavorando ad un secondo manuale sull'uso dei medicinali nel settore ippiatrico, che si caratterizza per le differenti implicazioni di sanità animale e sicurezza alimentare a seconda che il cavallo sia ritenuto o meno produttore di alimenti per l'uomo.