• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31395

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

ALGOLOGIA VETERINARIA NASCE UNA NUOVA SCIENZA

ALGOLOGIA VETERINARIA NASCE UNA NUOVA SCIENZA
La Facoltà di Perugia segue con attenzione l'impegno di ANMVI per includere il medico veterinario nel nuovo DDL che facilita l'impiego di farmaci antidolorifici stupefacenti C'è "la possibilità di partecipare alla nascita di una nuova disciplina: l'algologia veterinaria", dicono al Cesda dove è stato attivato un master sul dolore animale. Mentre la ricerca scientifica conferma con i più recenti studi che i recettori del dolore sono un fattore comune a tutto il regno animale, la veterinaria sta dedicando altrettante energie all'affermazione di una nuova scienza: l'algologia veterinaria.

La Facoltà di Perugia segue con attenzione l'impegno di ANMVI per includere il medico veterinario nel nuovo DDL che facilita l'impiego di farmaci antidolorifici stupefacenti. "C'è la possibilità di partecipare alla nascita di una nuova disciplina: l'algologia veterinaria", dicono al CeSDA della Facoltà di Medicina Veterinaria di Perugia, dove a maggio sarà avviato un master sul dolore animale. Si tratta della prima iniziativa accademica di questo livello, in cui l'argomento "dolore animale" viene posto al centro delle competenze teoriche e pratiche del medico veterinario, per una corretta gestione dei vari tipi di dolore nelle varie specie domestiche.

I traguardi della ricerca trovano un'opinione pubblica particolarmente predisposta ad incoraggiare la diffusione delle conoscenze sul dolore animale. Secondo il sondaggio diffuso in questi giorni da Ipsos in collaborazione con le principali sigle animaliste gli italiani non hanno dubbi sulla sensibilità al dolore degli animali. Questa presa di coscienza sociale rafforza la consapevolezza clinica del medico veterinario impegnato nel trattamento del dolore nel paziente animale e nella battaglia della medicina veterinaria per la titolarità prescrittiva e terapeutica.

Per questo l'ANMVI si attende dal Sottosegretario Francesca Martini un intervento: è indispensabile che i medici veterinari siano raggiunti da un chiarimento in ordine all'applicabilità della nuova Legge anche al settore della terapia del dolore animale.