• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

SICUREZZA ALIMENTARE, FAZIO FIRMA CON EFSA

SICUREZZA ALIMENTARE, FAZIO FIRMA CON EFSA
Il Ministro della Salute Ferruccio Fazio, il Direttore esecutivo dell'Autorità europea per la Sicurezza alimentare (EFSA)  Catherine Géslain-Lanéelle e il Sindaco di Parma Pietro Vignali hanno firmato oggi un Protocollo d'Intesa in tema di sicurezza alimentare. Le parti si impegnano a definire e calendarizzare iniziative ed attività comuni nell'ambito della sicurezza alimentare.

Il Ministro della Salute prof. Ferruccio Fazio, il Direttore esecutivo dell'Autorità europea per la Sicurezza alimentare (EFSA) dott.ssa Catherine Géslain-Lanéelle e il Sindaco di Parma Pietro Vignali hanno firmato oggi un Protocollo d'Intesa in tema di sicurezza alimentare in cui le parti si impegnano a definire e calendarizzare iniziative ed attività comuni nell'ambito della sicurezza alimentare.

In particolare il Protocollo prevede la creazione nella città di Parma di un "Polo europeo per la sicurezza e la qualità alimentare" entro il quale troveranno sede tutte le iniziative dedicate al tema, la prima delle quali è l'istituzione di una Scuola Superiore di alta formazione per la sicurezza e la qualità alimentare dedicata alla formazione di alti funzionari pubblici e dirigenti di impresa del settore agroalimentare.

Tale scuola vedrà il contributo di tre Atenei: l'Università Statale di Parma, l'Università Statale di Milano e l'Università Cattolica di Milano. Il corpo docente vedrà la partecipazione dei più grandi esperti internazionali di sicurezza alimentare con uan rilevante partecipazione di EFSA.

Nell'ambito degli eventi collaterali e complementari ad Expo 2015 sarà realizzato a Parma nel 2015 un grande evento internazionale, "Cibus-Expo 2015", finalizzato alla promozione di corretti stili alimentari e alla tutela della salute del consumatore.

Nel corso del suo intervento il Ministro Fazio ha sottolineato: "Questa iniziativa sottolinea i valori culturali fondamentali dell'Italia, dovuti a genuinità dei cibi e sicurezza degli alimenti.


L'Italia è un Paese con straordinarie realtà, sia dal punto di vista paesaggistico che alimentare e Parma è la culla di tutto ciò. Questo Protocollo è un riconoscimento alla città di Parma quale polo europeo per la qualità e la sicurezza alimentare. Sono molto contento di questo."