• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

SALMONELLA, LA UE FISSA OBIETTIVO PERMANENTE

SALMONELLA, LA UE FISSA OBIETTIVO PERMANENTE
Con il Regolamento 200/2010, la Commissione Europea ha stabilito l'obiettivo dell'Unione di riduzione della Salmonella nei riproduttori della specie Gallus gallus: riduzione all'1 % della percentuale massima dei gruppi di riproduttori adulti che risultano positivi. Il Regolamento trova applicazione dal 1 gennaio 2010.

Trova applicazione dal primo gennaio 2010 il Regolamento (CE) n. 2160/2003 appena pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea. Si dà così attuazione al regolamento (CE) n. 2160/2003 che ha ha come obiettivo l'adozione di misure per individuare e combattere la Salmonella e altri agenti zoonotici in tutte le fasi della produzione, della trasformazione e della distribuzione, in particolare a livello di produzione primaria, in modo da ridurne la prevalenza e il rischio che essi presentano per la sanità pubblica.


Il nuovo Regolamento fissa un obiettivo comunitario permanente, e non più transitorio, di riduzione della prevalenza dei sierotipi di Salmonella nei gruppi di riproduttori adulti della specie Gallus gallus

Dal 1 gennaio 2010 l'obiettivo dell'Unione di riduzione della prevalenza di Salmonella spp. nei gruppi di riproduttori della specie Gallus gallus è la riduzione all'1 % della percentuale massima dei gruppi di riproduttori adulti che risultano positivi a Salmonella enteritidis, Salmonella infantis, Salmonella hadar, Salmonella typhimurium e Salmonella virchow («sierotipi di Salmonella rilevanti»).
Per gli Stati membri con meno di 100 gruppi di riproduttori adulti della specie Gallus gallus, l'obiettivo dell'Unione è che non più di un gruppo all'anno risulti positivo ai sierotipi di Salmonella rilevanti.


Il programma di test necessario per verificare i progressi ottenuti nella realizzazione dell'obiettivo dell'Unione è definito nell'allegato del Regolamento.