• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31300

CHI E’ OBBLIGATO ALLA SICUREZZA SUL LAVORO?

CHI E’ OBBLIGATO ALLA SICUREZZA SUL LAVORO?
I corsi organizzati a marzo dall'ANMVI sono obbligatori per il datore di lavoro in struttura veterinaria dove siano presenti altre figure quali dipendenti, soci, tirocinanti o volontari. Ma gli obblighi di salute e sicurezza sul lavoro interessano tutte le realtà veterinarie, anche dove il titolare è unico o dove i titolari sono associati. Gli obblighi di sicurezza interessano tutte le realtà veterinarie. I corsi organizzati dall'ANMVI a marzo sono quindi indicati e consigliati in tutte le situazioni lavorative.

Struttura con dipendenti, soci, tirocinanti, volontari
Vige l'obbligo stringente di frequenza dei corsi e di conseguimento della qualifica di RSPP ( responsabile servizi protezione e prevenzione) e al rispetto di tutti gli adempimenti previsti dal Decreto 81/2008 per il datore di lavoro in struttura veterinaria dove siano presenti altre figure quali dipendenti, soci, tirocinanti o volontari. In queste situazioni è obbligatoria la nomina di un addetto al primo soccorso e all'antincendio

Struttura con titolare unico che esercita da solo
È tenuto al rispetto dell'articolo 21 (es. utilizzare attrezzature di lavoro rispondenti a misure di sicurezza, munirsi di dispositivi di protezione individuale, ecc.) il titolare unico che lavora da solo e sul luogo di lavoro non è presente altri che il solo veterinario titolare.

Struttura con titolare/titolari associati e presenza di collaboratori occasionali
Sono tenuti al rispetto degli articoli 21 e 26 del Decreto 81 il titolare unico e i titolari associati quando sono presenti collaboratori occasionali. In questo caso, è prevista anche l'elaborazione di un documento di valutazione dei rischi.

Anche per una corretta valutazione dei rischi, l'ANMVI consiglia la frequenza dei corsi. Anche se la legge non la richiede espressamente, una formazione è implicita e la legge la lascia intendere: infatti si intuisce che necessita una preparazione specifica per provvedere  procedere a una valutazione dei rischi che sia efficace e che preveda l'applicazione di tutti quei provvedimenti che servono a ridurre davvero  pericoli rappresentati dai rischi valutati. È la partecipazione al corso per RSPP (responsabile servizi protezione e prevenzione) che fornisce le conoscenze appropriate.

Allegati
pdf CORSO RSPP 2010.pdf
pdf CORSO ANTINCENDIO 2010.pdf
pdf CORSO PRIMO SOCCORSO 2010.pdf