• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31331

ANTIBIOTICO RESISTENZA DALLA A ALLA Z

ANTIBIOTICO RESISTENZA DALLA A ALLA Z
Nella sezione farmaci e dispositivi veterinari del sito web ministerosalute.it è stata inserita un'area dedicata all'antibiotico-resistenza. Ad un anno esatto dalla prima giornata mondiale sull'uso responsabile degli antibiotici l'ISS ha pubblicato il rapporto su una "emergenza" italiana ed europea. La Direzione generale del Farmaco: rispettare le indicazioni. Nella sezione farmaci e dispositivi veterinari del sito web ministerosalute.it è stata inserita un'area dedicata all'antibiotico-resistenza. Nel darne comunicazione a tutti gli addetti ai lavori, la Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario raccomanda la massima diffusione e la consultazione delle informazioni raccolte in questa sezione. La Direzione ministeriale invita inoltre gli organismi di controllo a verificare che le indicazioni vengano rispettate.


In queste pagine è possibile reperire tutte le informazioni aggiornate sulle politiche comunitarie e sulle attività svolte dagli organismi internazionali. Vengono sintetizzati i concetti generali sull'uso responsabile degli antibiotici divulgati da organizzazioni e organismi comunitari e internazionali (EMEA, CODEX, Commissione Europea, WHO, FAO, OIE).

Ad un anno oggi dalla prima giornata mondiale sull'antibiotico resistenza istituita dall'ECDC, l'Istituto Superiore di Sanità ha pubblicato il Rapporto 2008 su quella che viene considerata come una "emergenza". Il rapporto ha evidenziato che le conoscenze dei cittadini sono spesso inesatte e che l'Italia sia tra i Paesi Europei che fanno più uso di antibiotici e presentano la più alta antibiotico resistenza. "Il quantitativo di antibiotici utilizzati in campo veterinario rimane ancora alto- riferisce il Rapporto- ed è simile a quello utilizzato in medicina umana.

Si legge nel Rapporto che un tipico esempio del'uso improprio di questi preziosi farmaci è l'uso di antibiotici come promotori di crescita negli allevamenti animali, malgrado sia bandito dalla UE.
Sorveglianza (rafforzando il collegamento fra medicina umana e veterinaria), Prevenzione (corretta prescrizione, impiego appropriato) Ricerca e Cooperazione Internazionale sono le 4 strategie da perseguire.

Allegati
pdf ISS GIORNATA EUROPEA DEGLI ANTIBIOTICI.pdf