• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31487

AVIARIA, MINISTERO REVOCA MISURE INTEGRATIVE

AVIARIA, MINISTERO REVOCA MISURE INTEGRATIVE
La Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinari ha disposto la revoca delle misure sanitarie previste con provvedimento del 3 luglio 2009. Si tratta di misure integrative e temporanee per la prevenzione dell'influenza aviaria a bassa patogenicità: "l'attività finora svolta non a rilevato ulteriori positività". Le misure sanitarie integrative e temporanee disposte il 3 luglio scorso dal Ministero della salute per la prevenzione dell'influenza aviaria a bassa patogenicità sono state revocate. Lo comunica oggi la Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario con una nota indirizzata alla DG Sanco, ai Servizi Veterinari e agli IZS.

In virtù del fatto che l'attività di monitoraggio straordinario finora svolta dalle Regioni interessate non ha rilevato ulteriori positività per virus influenzali a bassa patogenicità", il Ministero, sentito il Centro nazionale di referenza per l'influenza aviaria dell'IZSVE, ha disposto la revoca.

Nel luglio scorso, dopo le numerose positività a bassa patogenicità, riscontrate nelle Regioni del Nord e Centro Italia, erano state disposte attività supplettive per comprendere la situazione epidemiologica anche a beneficio dei flussi commerciali della filiera avicola.

Allegati
pdf LA NOTA DELLA DIREZIONE GENERALE.PDF
pdf NOTA MINISTERIALE DEL 3 LUGLIO 2009.pdf
pdf NOTA MINISTERIALE 09 LUGLIO 2009.pdf