• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31397

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

PRESTAZIONI A DOMICILIO: I RISULTATI

PRESTAZIONI A DOMICILIO: I RISULTATI
Alla consultazione sulla prestazione veterinaria domiciliare promossa dall'Anmvi hanno aderito più di 650 veterinari. Prevale l'orientamento di chi considera questa attività "marginale" e la svolge "saltuariamente". Sì a una linea guida che aiuti il medico veterinario a definire la prassi delle prestazioni. Si è chiusa il 31 luglio la consultazione promossa dall'Anmvi sulla veterinaria domiciliare nel settore degli animali da compagnia. Al questionario, disponibile anche on line, hanno aderito oltre 650 veterinari.

Il profilo prevalente scaturito dalla consultazione è quello del medico veterinario che ha una struttura veterinaria, esegue prestazioni domiciliari "saltuariamente" ed è favorevole ad una linea guida di buona pratica che definisca innanzitutto la corretta prassi di ciascuna prestazione.

Le attività domiciliari, sempre con riferimento al profilo prevalente emerso dalla consultazione, vengono prestate al Nord, in contesto urbano ed extraurbano, a tariffa maggiorata, soprattutto per profilassi e controlli. E' il proprietario a determinare la domanda di intervento domiciliare, sia pure con un vantaggio di poco superiore al paziente animale e alle sue condizioni di salute. In ogni caso, è una prestazione "marginale e da eseguire solo in circostanze eccezionali". Si è espresso a favore di una linea guida di buona pratica il 95% dei partecipanti.


La prestazione veterinaria domiciliare sugli animali da compagnia non ha una regolamentazione specifica. Dal punto di vista legislativo, essa trova piena legittimazione nell'assenza di un esplicito divieto al suo esercizio, mentre dal punto di vista deontologico, la sua erogazione è subordinata a disposizioni vincolanti, ma tuttavia generali. Nel solco delle proprie iniziative statutarie per la qualificazione della professione, l'Anmvi ha ipotizzato di lavorare ad una linea guida pratica e la consultazione si è espressa a favore.

L'analisi della consultazione è pubblicata sul numero 29 di Professione Veterinaria.