• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31395

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

PACI: L’ONAOSI NON PUO’ RINUNCIARE ALLA QUOTA 2004

PACI: L’ONAOSI NON PUO’ RINUNCIARE ALLA QUOTA 2004
La Fondazione Onaosi non ha "scelto", ma ha "dovuto" sollecitare i contribuenti al pagamento spontaneo dei contributi 2004. E l'ha fatto mediante "avvisi che sono atti bonari e non cartelle esattoriali". Precisazioni dal Presidente Aristide Paci. Il 18 giugno scorso @nmvi Oggi titolava che l'ONAOSI "non rinuncia" alla quota 2004. Una comunicazione della Fondazione precisa che è più corretto dire "non può rinunciare". La differenza, spiega una lettera del Presidente Aristide Paci, "è sostanziale e non di mera forma". E si tratta di "avvisi bonari", non di cartelle esattoriali.

"Infatti - scrive Paci- come più volte evidenziato e segnalato con chiarezza già in occasione dell'invio degli atti interruttivi relativi alla contribuzione 2003, l'ONAOSI non ha facoltà di esimersi dall'invio degli avvisi in quanto la ormai nota sentenza della Corte Costituzionale n. 190/07- è incontrovertibile- non ha fatto venire meno l'obbligo contributivo nei confronti della Fondazione né i conseguenti correlati obblighi di riscossione in capo ai suoi Amministratori e neppure generali poteri impositivi".

Di conseguenza, aggiunge il Presidente Paci, " non ha scelto ma ha dovuto provvedere a sollecitare ai contribuenti che non avessero già provveduto, il pagamento spontaneo dei contributi medianti gli avvisi che sono atti bonari e non cartelle esattoriali, proprio al fine cautelativo di interrompere la prescrizione".

Allegati
pdf LETTERA DELLA FONDAZIONE ONAOSI.PDF