• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31300

FARMACI FACILI, INTERVENTO DI ASCOFARVE

FARMACI FACILI, INTERVENTO DI ASCOFARVE
Dopo il servizio di Striscia la Notizia, Ascofarve chiede la collaborazione dei rispettivi attori della filiera distributiva, affinché casi del genere siano denunciati e repressi. Ma dice "no" alla condanna mediatica a tutta la categoria.

A seguito della trasmissione apparsa su "Striscia la notizia" del 6 maggio, la Ascofarve (Associazione Nazionale Distributori del Farmaco Veterinario) si dissocia per la condanna indiscriminata, fatta dalla stampa, sull'intera categoria dei grossisti di veterinaria.

La Ascofarve comunica che l'azienda oggetto della trasmissione non è una sua associata, e con ferma determinazione denuncia quelle forme di dispensazione in assenza di tutti i criteri di una corretta cessione del farmaco veterinario. La Ascofarve ha fatto pervenire comunicazione di condanna al Ministero della Salute per il comportamento di quel grossista apparso nel servizio televisivo. Gli associati Ascofarve hanno tutti adottato il "Manuale delle buone pratiche distributive", in corso di validazione del Ministero della Salute, e nella loro operatività si attengono scrupolosamente alla dispensazione del farmaco veterinario secondo tutti i dettami di legge.

La Ascofarve, che tra i suoi associati annovera i grossisti più significativi del settore veterinario italiano, da anni è impegnata per riportare il farmaco veterinario nei giusti canali di vendita. Fin dal 1999, ha sottoposto alle autorità ministeriali e ai colleghi interessati al farmaco, un progetto per la tracciabilità di tutta la filiera, con l'adozione di una banca dati nazionale per costruire una distribuzione corretta e trasparente, consci che anche il farmaco ad uso veterinario così come quello ad uso umano è un prodotto molto delicato che coinvolge la salute pubblica, e va quindi prescritto ed usato sotto stretto controllo del medico veterinario, dove ogni soggetto, nell'ambito dei rispettivi compiti, sia coerente con la propria attività e nel suo ambito aiuti tutta la filiera alla massima serietà e corretta distribuzione.

La Ascofarve chiede la collaborazione dei rispettivi attori della filiera distributiva, affinché casi del genere siano denunciati e repressi. (Comunicato di Ascofarve)

FARMACI FACILI, ANMVI SCRIVE AL MINISTERO

 

FARMACI FACILI, INTERVENTO DELLA FOFI