• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31396

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

VETERINARIA CONVENZIONATA: NUOVO ACCORDO

VETERINARIA CONVENZIONATA: NUOVO ACCORDO
E' stata sottoscritta in Sisac l'ipotesi di Accordo della Specialistica Ambulatoriale, Veterinaria ed altre Professionalità. Riformulato l'articolo su compiti e doveri dei veterinari. Nuovo allegato per le specializzazioni della medicina veterinaria. Rivisti compensi, arretrati e incrementi.

Sono state firmate il 27 maggio, in Sisac , le ipotesi di Accordi relativi ai tre settori della Medicina Generale, della Pediatria di Libera Scelta e della Specialistica Ambulatoriale, Veterinaria ed altre Professionalità (Psicologi, Chimici, Biologi). Gli accordi sono stati sottoscritti dai sindacati di comparto Sumai, Cisl medici e Federazione Medici UIL FPL.

Armando Masucci Segretario Nazionale della Federazione Medici UILFPL commenta così la firma: "L'Accordo risponde brillantemente ad una vicenda che grazie alla Federazione Medici UILFPL, che per prima ha posto sul tavolo la delicata questione, ha visto coinvolti i medici veterinari ed in particolare i precari, a cui non erano riconosciuti i diritti del lavoro e che vedevano la propria dignità umana e professionale calpestata".

Il testo include innovazioni rispetto al previgente Accordo del 23 marzo 2005 che interessano da vicino anche la medicina veterinaria convenzionata, a partire dalle tabelle sugli arretrati euro/ora (2006-2007) e gli incrementi euro/ora valevoli dal 1 gennaio 2008.

La veterinaria convenzionata con il SSN entra in maniera più consistente nell'Accordo e trova riferimenti più espliciti e precisi. Sono riscritti i doveri e i compiti del medico veterinario convenzionato che "concorre ad assicurare, nell'ambito delle attività distrettuali e territoriali dei Servizi del Dipartimento di Prevenzione Veterinario, come individuate dal Piano sanitario nazionale e dai piani sanitari regionali vigenti, le attività istituzionali unitamente agli altri operatori sanitari. Concorre all'espletamento delle funzioni e delle attività istituzionali secondo quanto previsto dalla normativa nazionale e comunitaria, in particolare dai Regolamenti Ce 852, 853,854 e 882/04 e successive modificazioni ed integrazioni, in materia di ispezione degli alimenti di origine animale, sanità animale e igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche nei settori degli animali produttori di alimenti e di affezione, selvatici, sinantropi e altre prestazioni professionali specialistiche richieste nell'ambito delle competenze delle Aziende ed Istituti del Ssr per cui opera".

La definizione dei compiti inerenti lo svolgimento delle attività istituzionali nell'ambito del modello organizzativo definito dalla Regione, "è demandata alla contrattazione regionale, fermo restando il divieto per il medico veterinario di effettuare prestazioni che siano in contrasto con il Codice Deontologico e con la legislazione vigente".

Il nuovo Accordo specifica, fra l'altro, i titoli e i criteri per la formazione delle graduatorie, i compensi per gli incarichi a tempo indeterminato (rideterminato dal 1 gennaio 2008 in 28,09 euro/ora e a tempo determinato (rideterminato dal 1 gennaio 2008 in 38,76 euro/ora), oltre ai compensi per l'indennità di rischio e l'indennità specifica di categoria. Il nuovo Allegato A-bis dettaglia le specializzazioni della medicina veterinaria.


Gli accordi saranno operativi all'atto dell'approvazione definitiva da parte della Conferenza per i Rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome.

Allegati
pdf IPOTESI ACCORDO TESTO INTEGRALE.pdf
pdf SPECIALIZZAZIONI PER LA MEDICINA VETERINARIA.pdf
pdf DOVERI E COMPITI DEI VETERINARI ART. 29 BIS.pdf
pdf LE GRADUATORIE.pdf
pdf COMUNICATO STAMPA FEDERAZIONE MEDICI UIL FPL.pdf