• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31481

ONE WORLD ONE HEALTH, PUBBLICATO IL BANDO 2009

ONE WORLD ONE HEALTH, PUBBLICATO IL BANDO 2009
Il Work Programme 2009 della Commissione Europea è ispirato al cosiddetto approccio "One World One Health» che integra la sanità pubblica e la salute animale . La scadenza per la presentazione dei progetti finanziabili è fissata al 20 maggio 2009. La Executive Agency for Health and Consumers della Commissione Europea lancia il secondo bando per la presentazione di progetti da finanziare nell'ambito del "Programma di Azione nel Campo della Salute 2008-2013". Il Work Programme 2009 elaborato dalla Commissione Europea è ispirato al cosiddetto approccio "One World One Health» (un mondo, una salute) che integra la sanità pubblica e la salute animale.

Il primo obiettivo è la sicurezza sanitaria dei cittadini comunitari, il secondo la promozione della salute. I progetti finanziabili devono rispondere a questi obiettivi, tenuto conto che per la Commissione Europea, il settore della sanità è caratterizzato da un "formidabile potenziale di crescita, innovazione e dinamismo" e al tempo stesso dalle sfide "di sostenibilità finanziaria e sociale e di efficienza dei sistemi sanitari".


Prevenzione, capacità di intervento in situazioni di emergenza, uso razionale degli antibiotici, adattamento del settore sanitario alle conseguenze dei mutamenti climatici sono fra gli indirizzi indicati nel Programma 2009, così come la pronta individuazione e del controllo delle malattie trasmissibili, il miglioramento delle capacità comunicative dei professionisti sanitari e l'interoperabilità tra meccanismi, sistemi sanitari, piani e strategie, "al punto d'incrocio tra sanità pubblica, salute animale ed ecosistemi".

La scadenza per la presentazione di progetti finanziabili dalla UE è fissata al 20 maggio 2009. Sul portale del ministerosalute.it sono riportate tutte le informazioni utili alla partecipazione. Per fornire informazione e supporto agli Enti che intendessero presentare proposte, il Ministero del Welfare - Settore salute e altre Istituzioni organizzano un ciclo di Giornate di Informazione a Roma e in altre città italiane nei giorni 23-26 marzo 2009.