• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

CONSULENZE AZIENDALI, CAMPANIA “AUTOSOSPENDE” BANDO

CONSULENZE AZIENDALI,  CAMPANIA “AUTOSOSPENDE”  BANDO
Il TAR dell'Emilia Romagna insegna. La Regione Campania ha disposto la sospensione del bando per le consulenze aziendali per riscriverlo alla luce della sentenza del Tribunale bolognese. Nuovo successo della Fondazione per i Servizi di Consulenza Aziendali e della FNOVI.

E' una battaglia difficile, Regione per Regione, quella che la Fondazione per i Servizi di Consulenza Aziendale sta conducendo per accreditare i professionisti nel sistema delle consulenze aziendale. Ma i risultati sono confortanti. Oggi la FNOVI annuncia un altro successo contro l'ennesimo bando che penalizzerebbe i veterinari.

Questa volta a tornare sui suoi passi è stata la Campania. Con decreto dirigenziale è stata infatti disposta ieri la sospensione del bando per il riconoscimento degli organismi di consulenza aziendale (misura 114 del PSR 2007-2013).

Pac, condizionalità, misura 114, consulenze aziendali, piani regionali di sviluppo rurali e bandi. Sono i termini a cui la Fondazione per i Servizi di Consulenza Aziendale ci sta abituando e con i quali la professione veterinaria deve entrare in confidenza per non perdere un'occasione di affermazione e di lavoro. La partita in gioco è chiara alla Fondazione, creata dalla FNOVI insieme agli agrotecnici e agli agronomi, e riguarda la piena titolarità degli iscritti all'albo a prestare agli allevatori quelle consulenze dai cui dipendono gli aiuti europei ( condizionalità).

Le Regioni stanno applicando i Piani di Sviluppo Rurale in maniera difforme rispetto al ruolo dei professionisti iscritti all'Ordine nel contesto della condizionalità, penalizzandoli con richieste e preclusioni già giudicate illegittime dall'Antitrust e dai Tribunali: l'obbligo di dimostrare un'esperienza almeno biennale in materia di consulenza aziendale e l'ammissione ai servizi di consulenza anche di soggetti non iscritti agli albi professionali.

Si legge sul portale della FNOVI: "Ritenendo, con fondatezza, che il pronunciamento del TAR Emilia-Romagna possa determinare un precedente di carattere giurisprudenziale i cui effetti potrebbero ricadere anche su atti similari adottati da altre amministrazioni pubbliche e nella fattispecie sul bando della Regione Campania inerente l'applicazione della misura 114 del PSR, l'Amministrazione regionale ha disposto la sospensione degli effetti del bando pubblicato sul BURC n. 31 del 4.08.08, nelle more di approvare un nuovo atto contenente l'aggiornamento delle parti che hanno formato oggetto del pronunciamento del TAR Emilia-Romagna, per conformarle ai nuovi principi giurisprudenziali".