• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE DEL FARMACO

LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE DEL FARMACO
L'Alto Commissario per la lotta alla contraffazione è stato soppresso, ma non le sue funzioni che passano al Ministero dello Sviluppo Economico. Sarà il Sottosegretario Martinat ad occuparsi di reati che coinvolgono anche i medicinali. Linea diretta per le segnalazioni delle imprese e dei cittadini.

Con la Legge n. 133/08, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 195 del 21 Agosto 2008, è stato soppresso l'Alto Commissario per la lotta alla contraffazione. Le funzioni di tale organismo sono passate al Ministero dello Sviluppo Economico, in particolare all' Ufficio Italiano Brevetti e Marchi della Direzione Generale per la Proprietà Industriale.

Nel mese di agosto inoltre il Ministro Scajola ha firmato il Decreto Ministeriale con il quale attribuisce al Sottosegretario Sen. Ugo Martinat la delega a trattare questa materia.

Passa quindi direttamente nelle mani del Governo l'impegno a contrastare il fenomeno della contraffazione che coinvolge anche i medicinali e che aveva portato Federchimica/AISA a siglare lo scorso giugno un Protocollo d'Intesa con l'Alto Commissario. Il coordinamento e l'indirizzo delle politiche per la tutela della proprietà industriale ed intellettuale non solo danneggia fortemente le imprese, ma espone a gravi rischi i consumatori e la sanità animale.

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha da poco attivato una linea diretta dedicata alle imprese e ai consumatori per segnalare casi di contraffazione o violazione delle norme che tutelano il Made in Italy. Il tel. è 06 47055437 ed è attivo dalle 8.30 alle 17.30, dal lunedì al venerdì (esclusi i festivi), in alternativa potrà essere inviato un fax al numero 06 47055390 oppure una mail all'indirizzo di posta elettronica: anticontraffazione@ sviluppoeconomico.gov.it .