• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31300

CANI PERICOLOSI, PRONTA UNA LEGGE IN FRANCIA

CANI PERICOLOSI, PRONTA UNA  LEGGE IN FRANCIA
Dopo dodici letture, la Francia regolamenta il problema dei cani pericolosi con un provvedimento improntato al rigore, che prevede fino a 10 anni di reclusione per i proprietari di cani responsabili di aggressioni mortali.

Il Parlamento francese ha approvato ieri, dopo dodici letture, il progetto di legge sui cani pericolosi per l'istituzione di un patentino ("permis de détention") rilasciato a cura del Sindaco del comune in cui risiede il proprietario o detentore dell'animale.

Il testo, come era già stato approvato il 25 marzo dal Senato, prevede una valutazione comportamentale dei cani morsicatori e rende obbligatoria la dichiarazione ufficiale di tutti gli episodi di morsicatura. Il testo prevede fino a 10 anni di reclusioni per i proprietari di cani responsabili di aggressioni mortali. Secondo il rapporto parlamentare preliminare al dibattito, in Francia ci sono oggi 600.000 cani che rientreranno nella nuova catalogazione: 270.000 cani da attacco e 410.000 cani da guardia e da difesa.

Difeso dal Ministro dell'interno, Michèle Alliot-Marie, questo testo mira a rafforzare l'arsenale legislative esistente in Francia come era stato promesso a settembre dell'anno scorso dal Presidente Nicolas Sarkozy a seguito dell'emotività suscitata nell'opinione pubblica dal susseguirsi di casi di aggressione canina . La Francia conta una trentina di decessi nell'arco degli ultimi 20 anni. Se Assemblea e Senato concorderanno sul testo finale, il provvedimento diverrà presto legge in Francia.

Allegati
pdf IL TESTO DEL PROGETTO DI LEGGE.pdf
pdf LOI N 99 JANVIER 1999.pdf