• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31397

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

FARMACO, RINNOVATA LA COMMISSIONE CONSULTIVA

FARMACO, RINNOVATA LA COMMISSIONE CONSULTIVA
E' pronto il decreto del Ministro della Salute per il rinnovo della Commissione Consultiva del Farmaco Veterinario. La Commissione, in carica per il triennio 2008-2010, è collocata presso la Direzione Generale della Sanità Animale del Ministero della Salute.

Immagine
Il Ministero della salute, per la valutazione dei dossier di registrazione dei medicinali veterinari, nonche' per l'esame di argomenti di carattere generale inerente i medicinali veterinari, si avvale del supporto tecnico della Commissione consultiva del farmaco veterinario (CCFV), istituita con decreto del Ministero della sanita' in data 20 aprile 1990.

l decreto di rinnovo predisposto dal Ministro della Salute riguarda la composizione del triennio 2008-2010. La presidenza della Commissione, in capo alla Direzione Generale di Sanità Veterinaria e del Farmaco Veterinario, è affiancata da sette componenti istituzionali (Ministero della Salute e ISS) e da diciannove componenti individuati in ambito regionale, accademico e delle istituzioni scientifiche).

La Commissione è un organo di consultazione espressamente nominato dal Ministro della Salute. Essa effettua la valutazione preliminare alla autorizzazione alla immissione in commercio, per gli aspetti di tecnica farmaceutica, farmaco-tossicologia e clinica dei farmaci destinati agli animali.

La Commissione consultiva del farmaco veterinario rientra fra gli organismi operanti presso il Ministero della Salute riconfermati dal Governo Prodi a maggio del 2007.