• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

Nestlé:OK acquisizione di Ralston Purina

Immagine
L’11 dicembre, 2001 la US Federal Trade Commission ha dato la propria approvazione per l’acquisizione di Ralston Purina proposta da Nestlé il 16 gennaio 2001. Nestlé acquisterà le azioni Ralston Purina al costo unitario di USD 33,50 in contante, entro la fine di quest’anno. La transazione ha un valore di $ 10,3 miliardi ( $ 10,0 miliardi di patrimonio netto più $ 1,2 miliardi di indebitamento netto, meno $ 0,9 miliardi di investimenti finanziari). L’acquisizione sarà finanziata mediante l’emissione di titoli obbligazionari denominati in USD. Grazie alla solidità patrimoniale di Nestlé, a transazione completata, la più grande nella storia di Nestlé, il Gruppo manterrà il rating AAA. La proposta di acquisto era stata accettata dagli azionisti Ralston Purina il 21 maggio ed approvata dalle autorità in materia di concorrenza dell’Unione Europea e da altri importanti mercati nel mondo il 27 luglio. Sin dall’acquisizione del business Friskies da Carnation nel 1985, Nestlé ha sempre considerato il settore pet-care un’area di importanza strategica. Oggi, le vendite nel mercato pet-care del Gruppo Nestlé ammontano a circa $ 3,7 miliardi. Le vendite di Ralston Purina, con il suo marchio globale Purina, nel 2000 ammontavano a $ 2,7 miliardi, di cui $ 2,25 miliardi in Nord America. Le vendite congiunte di Nestlé e Ralston Purina faranno del Gruppo Nestlé un co-leader nel mercato pet-care. La Nestlé prevede che con la fusione delle due società miglioreranno sensibilmente le efficienze operative in tutti i settori. I risparmi dovrebbero raggiungere i $ 260 milioni entro la fine del 2003 e Nestlè è fiduciosa nel raggiungimento di questi obiettivi. Il responsabile del processo di integrazione, John Harris, che fa capo direttamente al Chief Executive Officer (CEO) del Gruppo Nestlé, guiderà l’integrazione dei due business garantendo un sereno e rapido periodo di transizione. Il business nordamericano Friskies si fonderà con l’attuale organizzazione di Ralston Purina. La nuova azienda si chiamerà "Nestlé Purina PetCare Company" ed avrà la sede centrale a St. Louis, Missouri. La direzione spetterà a Patrick McGinnis, attuale Presidente e CEO di Ralston Purina, con Joe Weller, Presidente e CEO di Nestlé USA, in qualità di presidente. Nel resto del mondo, dove possibile, l’attività pet-care sarà integrata nelle attività già esistenti. Le due società si completano perfettamente in termini di categorie merceologiche e presenza geografica. Friskies, il marchio Nestlé in questo settore, unirà ben presto la propria forza nel settore degli alimenti umidi per gatti all’esperienza unica e alla forte presenza di Ralston Purina nel settore degli alimenti secchi per cani. Inoltre, Nestlé prevede che la buona posizione di mercato di Friskies in Europa e in altri continenti consentirà di internazionalizzare rapidamente le linee di prodotti basati sulla ricerca scientifica di Ralston Purina ed aumentare sensibilmente la propria presenza nel segmento premium e nel canale specializzato. L’eccellente performance di Ralston Purina nel corso dei primi nove mesi del 2001, in un contesto estremamente competitivo, conferma l’opinione di Nestlé secondo cui questa acquisizione potrà contribuire notevolmente ad aumentare le vendite e i profitti del Gruppo nel business petfood. L’approvazione della Federal Trade Commission americana e delle autorità regolatrici di altri Paesi consente a Nestlè di procedere con l’acquisizione di Ralston Purina: la conclusione della transazione è prevista entro il 31 dicembre 2001 Il team dedicato al processo di integrazione è guidato da John Harris, responsabile dell’integrazione a livello mondiale, che riporta al CEO del Gruppo Nestlé Il business pet-care in Nord America avrà una transizione graduale per consentire una crescita continua sotto la guida di Patrick McGinnis, attuale CEO di Ralston Purina Peter Brabeck-Letmathe, CEO di Nestlé, ha dichiarato: "L’approvazione della FTC apre la strada alla creazione di una nuova società dinamica, leader nel settore pet-care a livello mondiale e in Nord America, orientata ai consumatori e ai bisogni dei loro animali da compagnia. L’unione tra il know-how di Ralston Purina e di Nestlé in materia di ricerca e sviluppo, tecnologia e marketing, garantisce una competitività ancora maggiore nel mercato pet-care più importante al mondo, dando a Nestlé una solida base per la creazione di valore per gli azionisti nel lungo termine". Referenti: Media: François-Xavier Perroud +41-21-924 2596 Investitori: Roddy Child-Villiers +41-21-924 3622