I risultati raccolti dal Ministero sono sottoposti alla valutazione delle singole Categorie interessate dagli studi di settore. Dal 2002, le dichiarazioni dei medici veterinari (relative ai redditi del 2001) saranno interessate dal nuovo meccanismo di accertamento dei redditi. Il Collega Giuliano Lazzarini, incaricato dalla FNOVI, incontrerà a gennaio i responsabili SOGEI, l’agenzia incaricata dal Ministero della raccolta e dell’elaborazione dei dati, presso l’Ufficio Studi di Settore dell’Agenzia delle Entrate. Sarà l’ultimo incontro-confronto prima della definizione dei parametri di settore.
Nel corso degli incontri precedenti, il Ministero aveva reso noto di aver esaminato i 6.854 questionari di cui erano stati ritenuti validi soltanto 5.522 e questi erano stati suddivisi in sei categorie, o cluster:
Cluster n. 1: 219 i professionisti che operano nell’ambito dei cavalli da equitazione
Cluster n. 2 : 1789 gli ambulatori di piccole dimensioni. La superficie media che identifica questa categoria è di 44 mq.
Cluster n. 3: ambulatori di medie dimensioni. La superficie media risulta di 51 mq
Cluster n. 4: 1053 professionisti che operano nell’ambito della zootecnia
Cluster n. 5: 905 professionisti che svolgono attività di consulenza. In questa categoria rientrano i veterinari che svolgono principalmente attività di consulenza, perizie e collaborazioni, pur svolgendo anche attività specifiche principalmente nel settore della zootecnia
Cluster n. 6: 286 ambulatori di grandi dimensioni. La superficie media è di 95 mq e di cliniche veterinarie con superficie media di 140 mq