• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
COMMISSIONE SOSE

ISA, i nuovi Indici di affidabilità tornano ai blocchi di partenza?

ISA, i nuovi Indici di affidabilità tornano ai blocchi di partenza?
Pronto un emendamento correttivo alla legge di bilancio per rinviare di un anno l'entrata a regime dei primi 70 ISA.

A settembre l'Agenzia delle Entrate aveva messo a punto i primi 70 ISA (indici sintetici di affidabilità fiscale) destinati a sostituire gli Studi di Settore dal 2018, ma un correttivo del Ministero dell'Economia alla Legge di Bilancio, con tutta probabilità, li rinvierà di un anno.
Se ne è parlato anche alla Sose, dove la scorsa settimana si è riunita la Commissione Esperti Studi di Settore. La riunione era stata indetta, fra gli altri punti all'ordine del giorno, per attribuire parere favorevole sui primi settanta Studi che, con l’anno fiscale 2017, era previsto che passasserro ai nuovi Indici ISA.

Il rinvio di un anno farebbe partire i nuovi Indici di Affidabilità non più a scaglioni ma per tutte le categorie. Se la proroga passerà in Parlamento, i primi 70 ISA (fra questi gli Indici di alcune categorie professionali ma non i Medici Veterinari)  "rimarrano ai blocchi di partenza in attesa che gli altri 82 siano pronti ad affrontare il nuovo metodo di valutazione fiscale"- spiega Giuliano Lazzarini, rappresentante della Veterinaria in Commissione alla SOSE.

Obiettivo della correzione è quello di superare le difficoltà legate alla gestione dei primi 70 ISA. In gioco, non c'è solo l'opportunità di una gestione uniforme del nuovo strumento di misurazione della compliance fiscale, ma anche l'esigenza di ovviare ad eventuali problemi di incostituzionalità legati al rispetto di principi di uguaglianza e legalità per tutti i contribuenti. "Sottesa al passaggio dagli Studi agli ISA- aggiunge Lazzarini-  è una diversa filosofia negli accertamenti, basata sulla premialità". La Commissione Esperti Studi di Settore ha espresso parere favorevole al rinvio della partenza degli ISA.

Il passaggio dagli Studi di Settore ai nuovi Indici Sintetici di Affidabilità coinvolge una platea di 2,5 milioni di imprese, artigiani, commercianti e professionisti.
Nel 2018- per l'anno fiscale 2017- i Medici Veterinari applicheranno ancora il Modello WK22U.

Debuttano i primi 5 ISA, per i Veterinari il 2018 è ancora WK22U