• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31269
SVILUPPO RURALE

Allevamenti, il Mipaaf finanzia sistema informativo 'open data'

Allevamenti, il Mipaaf finanzia sistema informativo 'open data'
Il Ministro delle Politiche Agricole finanzierà la realizzazione di un sistema di raccolta e gestione delle informazioni sulla biodiversità zootecnica nazionale.
Allo scopo, ha pubblicato in Gazzetta Ufficiale l'Avviso con il quale invita alla presentazione di proposte progettuali, finanziabili con una dotazione di 93 milioni di euro. I proponenti - anche in forma di partenariato pubblico-privato e di Associazione Temporanea di Scopo (ATS)- potranno partecipare all'Avviso, presentando il proprio progetto e la relativa domanda di finanziamento utilizzando la modulistica e gli atti pubblicati sul sito del Mipaaf.

Il finanziamento rientra nella sottomisura 16.2 (Biodiversità animale)  del Programma di Sviluppo Rurale Nazionale 2014-2020, già approvato dalla Commissione Europea nel 2015.
Le risorse derivano dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) e in parte anche da un contributo nazionale. L' organismo pagatore è l'Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (AGEA).

Sistema di raccolta e gestione delle informazioni sulla biodiversità zootecnica nazionale- Lo scopo del sistema è di far emergere elementi conoscitivi sugli allevamenti italiani, utili a migliorarne le performance generali; i dati raccolti- sia a livello di singolo animale che di allevamento- dovranno essere pubblicamente disponibili in una banca dati di tipo “Open Data”, "anche attraverso la cooperazione applicativa con le banche dati esistenti". Un elenco dei dati raccoglibili è contenuto nell'Allegato 4 dell'Avviso.

Data set- Le informazioni raccolte, si intende disporre di un data set finalizzato:
- alla valorizzazione della biodiversità zootecnica
- alla riduzione dell’impatto ambientale degli animali e degli allevamenti
- al miglioramento dell’efficienza produttiva e riproduttiva degli allevamenti
- all’aumento del benessere animale
- al controllo e/o eradicazione di malattie, alla corretta gestione del farmaco veterinario
- al miglioramento della qualità e della sicurezza delle produzioni;

Specie allevate- Il sistema è mirato a bovini, bufalini, ovini, caprini, suini ed equini. Tuttavia, il Ministero delle Politiche Agricole valuterà anche l'eventuale presenza di dati informativi sulle specie cunicola ed avicole.

I beneficiari del finanziamento dovranno essere soggetti adeguatamente rappresentativi degli operatori del settore zootecnico (allevatori, soggetti gestori di dati zootecnici, enti di ricerca, ecc) riuniti in forma di partenariato, costituito o costituendo, con durata almeno fino al 31 dicembre 2023. Il contributo pubblico può coprire fino al 100% dei costi, diretti e indiretti, del progetto ammesso al finanziamento.

-------
COMUNICATO
Avviso pubblico di selezione di proposte progettuali nell'ambito del PSRN - Sottomisura 16.2: «Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie. Tipologia di operazione: Cooperazione per la creazione di un sistema di gestione unitario delle informazioni per la biodiversita' zootecnica»

DM 18870 del 28/06/2017
Approvazione dell'Avviso pubblico per la presentazione e selezione dei progetti per la sottomisura 16.2