The Future of Science and Ethics è la nuova rivista scientifica a cura del Comitato Etico della Fondazione Umberto Veronesi. Presentata ufficialmente alla stampa nei giorni scorsi “The Future of Science and Ethics” è diretta dal Presidente Umberto Veronesi e condiretta da Cinzia Caporale, Presidente Comitato Etico Fondazione Veronesi. Nel Comitato Scientifico figura il Veterinario Pasqualino Santori (Presidente Comitato Bioetico per la Veterinaria-CBV, Roma).
Obiettivo principale della pubblicazione è proporre analisi innovative delle implicazioni etiche e sociali del progresso scientifico, con particolare attenzione al campo della biomedicina. La rivista ha l’ambizione di diffondere la cultura scientifica e di promuovere il dibattito sulle implicazioni etiche e sociali del progresso scientifico, con particolare attenzione al campo della biomedicina, nonché i diritti umani e la discussione etica sulle grandi questioni socio-economiche e politiche che accompagnano la globalizzazione.
Scrive Veronesi nel primo editoriale: "Alcuni dei temi che saranno trattati da questa rivista potranno essere percepiti da qualcuno come divisivi: a volte, infatti, il solo parlare di eutanasia, di fine vita o di suicidio medicalmente assistito, di etica della donazione di maternità o dei diritti degli animali è sufficiente per suscitare reazioni che sembrano richiamare la nostra parte più emotiva ed istintiva. Tuttavia non dobbiamo avere paura di continuare a porre nuove domande, anche se queste riguardano questioni controverse. Esattamente come avviene anche nella ricerca scientifica, spesso sono proprio le domande più scomode quelle che alla fine portano a ottenere i risultati più importanti".