• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
PIATTAFORMA ASU

Antimicrobici, guida alla nuova raccolta dati europea

Antimicrobici, guida alla nuova raccolta dati europea
L'Agenzia europea dei medicinali (EMA) presenta la nuova piattaforma per la raccolta dati degli antimicrobici ad uso veterinario. Disponibile la guida per le autorità nazionali che dal 2024 dovranno iniziare ad approcciare il nuovo sistema, dopo l'archiviazione del metodo ESVAC. Definita la timeline: l'invio dei dati sull'uso nelle specie animali sarà graduale

Da quest'anno, tutti gli Stati membri dell’Unione Europea dovranno presentare annualmente i loro dati di vendita e di utilizzo degli antimicrobici negli animali. La nuova piattaforma "ASU" (Antimicrobial Sales and Use) si applicherà gradualmente agli impieghi in tutte le specie animali. Non sarà più un invio volontario di dati, come è stato fino al 2023 con la piattaforma ESVAC, bensì obbligatorio. La svolta è prevista da regolamento sui medicinali veterinari (UE) 2019/6). La raccolta e il monitoraggio dei dati d'impiego, oltre che di vendita, è considerata una delle misure più importanti per combattere la resistenza antimicrobica.

Il progetto European Surveillance of Veterinary Antimicrobial Consumption (ESVAC) - attuato tra il 2009 e il 2023 - è servito da modello per la piattaforma ASU che però migliora le azioni dell’UE per affrontare la resistenza antimicrobica. Richiede infatti che tutti gli Stati membri presentino i loro dati in un formato standardizzato, migliorando la raccolta dei dati e la loro integrazione in un sistema web che si prefigge di semplificare le attività delle autorità nazionali competenti. A questo scopo viene pubblicata una timeline e una guida all'uso della piattaforma.

Dal nuovo sistema è attesa una puntuale analisi delle tendenze dei consumi, attraverso dati affidabili, utili anche ad azioni a livello nazionale e internazionale per sostenere la diminuzione complessiva della resistenza antimicrobica.

L’EMA pubblicherà rapporti annuali. Il primo rapporto è previsto per marzo 2025 e riguarderà i dati riferiti alle vendite e ai consumi del 2024 in bovini, suini, polli e tacchini.

Reporting protocols and templates

Implementation timeline

New platform for collection of sales and use data of antimicrobials in animals