• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
BENESSERE ANIMALE

Nuova formazione per Allevatori e Veterinari ufficiali

Nuova formazione per Allevatori e Veterinari ufficiali
A 15 anni dalla prima formazione sul benessere animale, il Ministero della Salute avvia "un nuovo sistema formativo nazionale". Superata la lista dei formatori creata nel 2008. Formazione da aggiornare alle nuove conoscenze e alla nuova normativa. Dettagliati i percorsi per Veterinari Ufficiali e Allevatori.

Per implementare il benessere degli animali in modo adeguato in allevamento, la formazione dei veterinari ufficiali e degli allevatori "è di cruciale importanza". Lo evidenzia la Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari (Dgsaf) che oggi trasmette alle Regioni indicazioni operative per avviare "un nuovo sistema formativo nazionale", rivolto ai veterinari ufficiali e agli allevatori (proprietari/detentori).

Nuovo percorso di formazione-  Gli allegati alla circolare ministeriale contengono indicazioni operative per avviare la formazione e l’aggiornamento dei veterinari ufficiali (Allegato 1) e degli allevatori (Allegato 2)
Il percorso proposto sarà rimodulato anche al fine di renderlo del tutto integrato e adeguato alle varie attività formative richieste dall’evoluzione della normativa nel settore del benessere animale, nell’ambito del Sistema di qualità nazionale per il benessere animale (SQNBA) e dei sistemi Classyfarm e Vetinfo.
Il percorso formativo è stato messo a punto dal Gruppo di lavoro permanente con le Regioni e Province Autonome, il Centro di referenza nazionale per il benessere animale (CReNBA presso IZSLER) e il Centro Servizi Nazionale (CSN presso IZSAM).

Superata la formazione del 2008- Il piano di formazione nazionale venne elaborato 15 anni fa, a completamento del primo Piano nazionale benessere animale (PNBA 2008). Da allora, il PNBA ha subito "radicali trasformazioni", per adeguarsi alle nuove conoscenze e all'evoluzione normativa. Con la circolare trasmessa oggi ai Servizi Veterinari regionali e alle organizzazioni di categoria, si innova profondamente la formazione proposta dal Ministero della Salute ormai 15 anni fa, "anche alla luce della messa a punto del sistema Classyfarm".

Superata la lista dei formatori- Il Ministero riferisce che è superata la lista dei formatori messa a punto a seguito del completamento del percorso di formazione elaborato nel 2008. La lista, a suo tempo pubblicata on line, non è più disponibile sul sito del Ministero della Salute. "Ne consegue che anche chi si è formato (medici veterinari e allevatori) attraverso il percorso formativo sopra richiamato necessita di un adeguato  aggiornamento".

NOTA_DGSAF_NUOVA_FORMAZIONE_BENESSERE_ANIMALE.pdf329.55 KB
pdfALLEGATO_1_FORMAZIONE_VETERINARI_UFFICIALI.pdf75.71 KB
pdfALLEGATO_2_FORMAZIONE_ALLEVATORI.pdf87.8 KB