Sono state accolte le proposte di modifica dell'Anmvi sul Ddl n.226 che istituisce la Giornata nazionale per la prevenzione veterinaria. Alla presenza del sottosegretario Marcello Gemmato, la senatrice Maria Cristina Cantù, prima firmataria, ha illustrato gli emendamenti per esplicitare nell'articolato di legge obiettivi di salute e benessere degli animali, anche da compagnia, e celebrazioni "nel settore pubblico e privato".
La 10° commissione Affari sociali e Sanità del Senato è tornata a discutere, alla presenza del Sottosegretario di Stato
Marcello Gemmato, la
proposta di legge che istituisce il 25 gennaio di ogni anno, la Giornata nazionale per la prevenzione veterinaria. La vicepresidente
Maria Cristina Cantù, prima firmataria della proposta, ha illustrato alla Commissione
tre emendamenti firmati con i Senatori
Elena Murelli,
Ignazio Zullo,
Annamaria Furlan,
Orfeo Mazzella,
Daniela Sbrollini,
Francesco Silvestro.
Gli emendamenti ricalcano le proposte inviate alla senatrice Cantù dal Presidente dell'Anmvi
Marco Melosi. Le modifiche proposte già nella scorsa Legislatura erano confluite nella relazione illustrativa del testo riproposto nella Legislatura corrente. Con gli emendamenti in 10° Commissione, le modifiche vengono incorporate nell'articolato di legge. In sintesi: la giornata della prevenzione veterinaria esplicita anche obiettivi di promozione della salute e il benessere degli animali, inclusi quelli da compagnia, ed estende le celebrazioni ad iniziative di valorizzazione della professione veterinaria, sia pubblica che privata.
Salute e benessere animale - Le modifiche apportate al testo prevedono l'inserimento tra gli obbiettivi della giornata anche "la salute e il benessere animale". Così il 25 gennaio di ogni anno la giornata nazionale per la prevenzione veterinaria e lo Stato "
sostiene ogni iniziativa utile a sensibilizzare i cittadini sull'importanza della prevenzione veterinaria e della medicina preventiva veterinaria, secondo l'approccio integrato «One Health», al fine di promuovere salute e benessere animale, benessere e longevità sana nella popolazione".
Animali da compagnia- Un ulteriore emendamento dispone iniziative di prevenzione veterinaria e promozione della salute umana e pubblica e degli animali, rivolte alle giovani generazioni, e di contrasto alle malattie infettive a rilevanza endemica e pandemica e a carattere zoonotico, al fine di orientare i comportamenti al benessere individuale e collettivo, alla salute e al benessere animale,
tanto negli animali destinati alla produzione degli alimenti che in quelli da compagnia e al raggiungimento di una longevità sana nella popolazione.».
Pubblico e privato- In occasione della Giornata nazionale sono previste iniziative nel settore pubblico e privato, anche presso gli enti e le strutture del Servizio sanitario nazionale per sostenere l'importanza della prevenzione veterinaria con approccio integrato «One Health» per la salute delle persone, degli animali e dell'ambiente e sono organizzati incontri, dibattiti, conferenze e altri momenti di informazione e comunicazione, anche a carattere internazionale, promossi dallo Stato, dalle regioni e dalle province autonome di Trento e di Bolzano, dalle province, dalle città metropolitane, dai comuni e dagli altri enti pubblici e privati interessati.
Valorizzate le attività professionali veterinarie - Con la proposta di legge vengono valorizzate le iniziative di prevenzione veterinaria e promozione della salute umana e pubblica e degli animali, rivolte alle giovani generazioni, e di contrasto alle malattie infettive a rilevanza endemica e pandemica e a carattere zoonotico, al fine di orientare i comportamenti al benessere individuale e collettivo, alla salute e al benessere animale, tanto negli animali destinati alla produzione degli alimenti che in quelli da compagnia e al raggiungimento di una longevità sana nella popolazione.»
L'iter prosegue in 10° Commissione, in sede redigente.
Un ddl per la Giornata della prevenzione veterinaria