• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31269
INIZIATIVA DI ANMVI

ADR, Schifone: la vostra lettera è sul tavolo del Ministro

ADR, Schifone: la vostra lettera è sul tavolo del Ministro
"La vostra lettera è sul tavolo del Ministro". L'ha dichiarato questa mattina all'ANMVI l'Onorevole Marta Schifone, responsabile del Dipartimento Professioni di Fratelli d’Italia. La deputata ha assicurato il suo interessamento sulla "questione ADR" e si aggiornerà a breve con l'Associazione. L'obiettivo è quello già indicato alla fine di novembre al Ministro dei Trasporti Salvini: escludere l'attività veterinaria dal campo di applicazione di una normativa che riguarda il trasporto internazionale di merci pericolose.

Alla fine di novembre, il Presidente dell'ANMVI Marco Melosi, aveva firmato una lettera per il Ministro Matteo Salvini, con la richiesta urgente di confermare l'esclusione della attività veterinaria dal campo di applicazione del Decreto Legislativo 27 gennaio 2010, n. 35 ("Attuazione della direttiva 2008/68/CE, relativa al trasporto interno di merci pericolose") "per evidente estraneità alla materia dei trasporti e per sovrapposizione con le norme, già applicate e sufficienti, in materia di gestione dei rifiuti speciali, pericolosi compresi, prodotti nell’esercizio della professione medico veterinaria".

L'iniziativa dell'ANMVI faceva seguito alle segnalazioni di numerosi Colleghi raggiunti da offerte onerose di servizi da parte di ditte incaricate del ritiro dei rifiuti speciali, sulla base di adempimenti obbligatori, pena sanzioni fino a 36mila euro. La data di decorrenza al 1 gennaio 2023 dei presunti nuovi obblighi, discenderebbe da una recente modifica dell'accordo europeo relativo al trasporto internazionale (ADR - Agreement concerning the International Carriage of Dangerous Goods by Road) ratificato dall'Italia nel 1962.

Ai Medici Veterinari si imputa l'obbligo di dotarsi di Consulente ADR. Una figura "ridondante" oltre che "indisponibile" secondo l'ANMVI che respinge in toto l'applicabilità della normativa ADR al Veterinario in quanto "produttore" e "conferente" i rifiuti, senza alcuna responsabilità sulle successive fasi di trasporto.

A margine della presentazione del Rapporto di Confprofessioni, ieri a Roma, il Presidente di ANMVI Abruzzo Marco Della Torre ha interessato la Responsabile nazionale del Dipartimento Professioni di Fratelli d'Italia, On Marta Schifone. Questa mattina la deputata, contattata dall'ANMVI, ha dichiarato che la lettera "è sul tavolo del Ministro".

L'interessamento dell'On Schifone è arrivato nel corso della riunione di fine anno della dirigenza regionale dell'ANMVI. Il Consiglio Direttivo ha condiviso con i partecipanti l'adozione di una linea di netta opposizione all'assoggettamento di nuovi adempimenti non dovuti.

ADR, ANMVI al Ministro Salvini: esoneri la Veterinaria

pdfCOMUNICATO_STAMPA_copy_copy_copy_copy.pdf134.89 KB