• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31356
HRAM

Antimicrobici riservati, Stati Ue approvano l'elenco

Antimicrobici riservati, Stati Ue approvano l'elenco
Human Reserved Anti Microbials (HRAM): dopo l'Europarlamento anche gli Stati Membri approvano l'elenco della Commissione Europea. L'elenco sarà applicabile 6 mesi dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea attesa nel corso dell'estate. Gli antimicrobici elencati non potranno essere autorizzati all'uso veterinario.

Il 4 luglio gli Stati membri hanno dato il loro sostegno alla creazione di un elenco che individua gli antimicrobici da riservare esclusivamente al trattamento di determinate infezioni nelle persone. Questi antimicrobici non potranno essere autorizzata  all'impiego negli animali e sarà vietata la vendita di medicinali veterinari contenenti questi antimicrobici.  L'approvazione da parte degli Stati membri "rappresenta una vera pietra miliare nella lotta dell'UE contro la resistenza antimicrobica (AMR)"- sottolinea una nota della Commissione.

Come si è arrivati a questo elenco- Gli antimicrobici elencati in questo atto giuridico sono stati designati sulla base dei pareri scientifici forniti dall'Agenzia europea per i medicinali (EMA), in collaborazione con esperti degli Stati membri dell'UE, del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) e dell'UE Food Autorità per la sicurezza (EFSA). Più di 30 scienziati, tra cui microbiologi, veterinari e medici esperti in malattie infettive, hanno contribuito a questa valutazione scientifica.
I criteri per redigere l'elenco sono stati definiti dal regolamento delegato 2021/1760 che ha "salvato" gli antimicrobici essenziali per la salute animale da una messa al bando generalizzata. L'adozione dell'elenco discende dal regolamento 2019/6 sui medicinali veterinari.

Un elenco senza precedenti giuridici
- La Commissione Europea accoglie con favore il sostegno degli Stati membri. Stella Kyriakides, Commissaria per la Salute e la sicurezza alimentare, ha dichiarato: "La lista votata oggi, la prima del suo genere nell'UE e una pietra miliare a livello mondiale, rappresenta un importante passo avanti nel nostro approccio politico "One-Health" volto a frenare la resistenza antimicrobica. Il sostegno ricevuto dagli Stati membri dimostra che l'UE è in prima linea nella lotta contro la resistenza antimicrobica e che è determinata a intraprendere azioni pionieristiche in tal senso”.

Quando entrerà in vigore- La Commissione adotterà formalmente l'elenco nelle prossime settimane. L'elenco sarà applicabile 6 mesi dopo la pubblicazione che dovrebbe aver luogo nel corso dell'estate.

Antimicrobici riservati: approvata la lista della Commissione