• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31274
WEB STREAMING

Farmaci veterinari, evento UE sui traguardi raggiunti

Farmaci veterinari, evento UE sui traguardi raggiunti
Lunedì 20 giugno la Commissione Europea presenterà in streaming i traguardi raggiunti grazie alla nuova legislazione sui medicinali veterinari. L'evento celebrerà i risultati conseguiti contro la resistenza antimicrobica  verso l'obiettivo di dimezzare entro il 2030 le vendite nell'Unione Europea. Il Parlamento di Strasburgo è avvertito.


E' una indiretta risposta al Parlamento Europeo quella che la Commissione Europea si appresta a dare con l'evento dedicato ai medicinali veterinari, che lunedì 20 giugno sarà aperto in streaming dalla Commissaria alla Salute Stella Kyriakides. L'evento metterà in collegamento tutti gli Stati Membri per fare il punto sullo stato di implementazione del regolamento 2019/6 sui medicinali veterinari. Ma non solo.

L'evento, un "high level meeting" , celebrerà i risultati conseguiti  nella lotta dell'UE contro la resistenza antimicrobica come strumento per raggiungere gli obiettivi della strategia  Farm to Fork ( Dal produttore al consumatore), in particolare l'obiettivo di ridurre del 50% entro il 2030 le vendite nell'UE di antimicrobici per l'allevamento e l'acquacoltura.

Un messaggio per il Parlamento Europeo che a fine mese dovrà approvare uno dei regolamenti delegati più attesi, il regolamento che elenca i medicinali antimicrobici da riservare alle cure umane e che non saranno più autorizzabili all'uso veterinario. L'attesa elencazione è stata messa a punto con la valutazione scientifica dell'EMA. Alcuni eurodeputati della Commissione ENVI hanno proposto al Parlamento di Strasburgo di respingerla.

L'evento riunirà rappresentanti degli organismi di regolamentazione (come l'Agenzia europea per i medicinali EMA) dell'industria farmaceutica veterinaria, della Veterinaria, degli Allevatori e di tutte le parti interessate, per un confronto su come contribuire alla migliore attuazione del regolamento 2019/6, che dal 28 gennaio scorso è pienamente applicabile in tutti gli Stati Membri.

I lavori inizieranno alle ore 10 per concludersi alle ore 13.

 Il programma completo

Link alla partecipazione via web-stream.


EU Action on Antimicrobial Resistance


Veterinary medicines: Commission organises event to welcome legislation’s achievements