• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31274
CONTRO IL TRAFFICO DI PET

Cuccioli, adottarli di persona e mai sul web

Cuccioli, adottarli di persona e mai sul web
In Europa, il traffico di animali da compagnia viaggia spesso sul web prima che sulle autostrade. Per questo l’ANMVI raccomanda di scegliere personalmente il pet che si vuole portare in famiglia, visitando in loco gli allevamenti e i rifugi italiani.  Se ne occupa Presa Diretta su RAI 3, insieme al fenomeno dell'aumento dei cani e dei gatti nelle famiglie italiane.


Vietare gli acquisti on line-
Anche se in Italia il traffico di pets è già un reato penale, ANMVI auspica una legge che impedisca a monte la compravendita on line di animali da fornitori che hanno basi oltreconfine e che non offrono nessuna garanzia sanitaria. La filiera illegale è facilmente smascherabile: non ha sedi fisiche, produce certificazioni false, dichiara vaccinazioni veterinarie mai avvenute e causa ai cuccioli condizioni cliniche gravemente compromissorie della vita di cani e gatti, spesso condannati alla morte poco dopo l’acquisto.

I Medici Veterinari possono indirizzare i futuri proprietari verso la scelta del migliore compagno di vita a quattro zampe, una scelta che non deve essere fatta d'impulso tanto meno guardando video e foto sui social. L'ANMVI sottolinea anche che la cinofilia italiana, nei suoi allevamenti nazionali, offre garanzie di riproduzione selezionata e splendidi esemplari sani. Le Asl e le Associazioni protezioniste riconosciute gestiscono canili e rifugi, dove numerosi cani e gatti attendono di essere adottati.

Boom di pet in tutto il mondo- I pet sono aumentati non solo  nelle famiglie italiane. La pandemia ha portato le persone di tutto il mondo a rivolgersi ai pet come ad un "bene rifugio" da cui trarre indubbi benefici psicologici. Una vasta letteratura scientifica attesta che cani e gatti sono un valore aggiunto affettivo, soprattutto per i bambini e per gli anziani.

Eccessi affettivi?- Se il rifiuto dei canali illeciti è il primo passo verso il possesso responsabile, il secondo è il rispetto dell’alterità animale, dell’etologia e della fisiologia animale.
Eccessi affettivi? Qualche volta. Quando il proprietario proietta sull'animale da compagnia i suoi stessi errori.
Il sovrappeso, per esempio, è causato da una eccessiva alimentazione e dalla scarsità di esercizio fisico. Ma se il proprietario somministra al suo pet una dieta completa adatta allo stile di vita dell’animale il pet mantiene un peso corporeo adeguato. I cibi studiati per gli animali da compagnia sono nutrizionalmente bilanciati e offrono garanzie di sicurezza e di longevità.
L’attività fisica è molto importante ed è necessario garantire uno stile di vita attivo con molte passeggiate e giochi.
I medicinali non vanno mai somministrati senza una prescrizione veterinaria, evitando il fai da te soprattutto con le terapie antibiotiche, e non facendo mai mancare le protezioni antiparassitarie.

Non è superfluo se è funzionale
- Gli accessori non sono superflui, molti sono indispensabili e hanno una validità funzionale: guinzagli, collari, protezioni impermeabili, prodotti per la pulizia, per la raccolta delle deiezioni. E i giochi. Gli animali da compagnia sono esseri sociali che amano condividere con il proprietario anche le loro esperienze di gioco.

'Amore Bestiale' l'inchiesta di Presa Diretta