• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
ANIMAL HEALTH LAW

EHV1 e Morva: il parere di EFSA per la categorizzazione

EHV1 e Morva: il parere di EFSA per la categorizzazione
Su richiesta della Commissione Europea, l'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare ha valutato l'infezione da Herpesvirus equino-1 e Morva (Glanders) in base al Reg (UE) 2016/429.


L'epidemia di herpesvirus equino-1 (EHV-1) è emersa nel contesto di un'importante competizione equestre a Valencia, nel mese di febbraio del 2021, richiamando l'attenzione delle autorità sanitarie di tutta Europa e della stessa Italia. Questa infezione - che non era inclusa nell'elenco delle malattie elencate dalla "Legge di sanità animale" (AHL-Reg 2016/429)- colpisce i cavalli da riproduzione e sportivi di alto valore e il settore equino nel suo insieme.

La Commissione Europea si è quindi rivolta ad EFSA prima di un eventuale inserimento dell'infezione da EHV-1 tra le malattie elencate e categorizzate dalla AHL. La valutazione si è basata sui criteri di valutazione stabiliti Reg (UE) 2016/429  per elencare le malattie animali e per categorizzarle. In particolare i criteri riguardano il profilo e l'impatto della malattia, le specie animali che può colpire e le misure di prevenzione e controllo richieste per fronteggiarla.
La valutazione è stata effettuata raccogliendo informazioni e valutazioni di esperti che hanno attribuito un intervallo di possibilità a ciascun criterio.

Categoria D - Secondo la valutazione effettuata dagli esperti, l'infezione da Herpesvirus-1 equino sembra soddisfare  (likely) le caratteristiche per entrare nella sezione 4 dell'Allegato 4 del Regolamento AHL- quindi in categoria D-  in quanto il rischio rappresentato dalla malattia può essere attenuato in maniera efficace e proporzionale da misure relative ai movimenti di animali e prodotti al fine di impedirne o limitarne l'insorgenza e la diffusione. Meno accreditabile, secondo il parere degli esperti, la collocazione nelle altre categorie.(A, B, C, E).
A questa infezione, secondo EFSA possono applicarsi le norme di prevenzione e controllo dettate all'articolo 9, paragrafo 1, lettera d) della AHL per evitarne la diffusione in relazione ai movimenti tra Stati Membri o in ingresso nell'Unione da Paesi Terzi.

Le categorie (A, B, C, D, E) delle malattie animali sono definite dal Regolamento di esecuzione (UE) 2018/1882. A ciascuna lettera corrisponde un diverso grado di prevenzione e di controllo per rischio e gravità.

Le specie animali suscettibili all'infezione da EHV-1 indicate da EFSA sono le specie appartenenti alle famiglie di Equidae, Bovidae, Camelidae, Caviidae, Cervidae, Cricetidae, Felidae, Giraffidae, Leporidae, Muridae, Rhinocerontidae, Tapiridae e Ursidae.

Morva (Glanders) in Categoria A
- Diverso il responso per la morva nei cavalli (Burkholderia mallei) che con un altro parere scientifico EFSA colloca in Categoria A, la stessa della Peste Suina Africana, nella quale rientra una malattia elencata che non si manifesta normalmente nell'Unione e che, non appena individuata, richiede l'adozione immediata di misure di eradicazione.

Spetta ora alla Comissione Europea tradurre in atto legislativo i parere scientifici degli esperti.

IL TESTO DEL PARERE EFSA SU HVE1
Assessment of listing and categorisation of animal diseases within the framework of the Animal Health Law (Regulation (EU) No 2016/429): infection with Equine Herpesvirus-1

IL TESTO DEL PARERE SU GLANDERS
Assessment of the control measures of the category A diseases of Animal Health Law: Burkholderia mallei (Glanders)