Continuità di business nelle nuove relazioni pandemiche. Ne parla il prof. Alberto Camuri in un articolo pubblicato sull'ultimo numero di
Professione Veterinaria. Fra i massimi esperti di management veterinario, Camuri spiega l'importanza della resilienza manageriale, perchè dopo Covid-19, anche i proprietari saranno diversi. E avverte: "E' in questi momenti di crisi che i clienti in hanno il riscontro oggettivo del nostro vero valore relazionale e organizzativo".
Dopo la crisi da COVID-19, molti aspetti della vita professionale dei Medici Veterinari sono destinati a modificarsi per un lungo periodo. Anche i proprietari-clienti saranno costretti ad adottare comportamenti di new normality. Per salvaguardare la continuità di business, la credibilità e la reputazione, il prof.
Alberto Camuri indica alcune forme di resilienza manageriale, in un articolo firmato per Professione Veterinaria, la rivista di riferimento dell'ANMVI.
La gestione dell'emergenza pandemica si riflette sulla credibilità e sulla reputazione. "Saper gestire una situazione di crisi evidenzia e comunica al mercato che l’organizzazione è una organizzazione resiliente e ben governata- spiega Camuri- Se riflettiamo possiamo ben dire che ci sono state organizzazioni che hanno dimostrato chiaramente questa capacità di governance, nonostante la dimensione del problema, altre che hanno evidenziato smarrimento e ripiegamento su se stesse".
L'articolo distingue fra risk Management e Crisis Management è di tipo reattivo ed è la capacità di affrontare e gestire situazioni a volte totalmente non prevedibili quando queste si manifestano. Gli strumenti dettagliati dall'autore sono:
• Vision, Mission, Valori, Team
• Orientamento al Cliente
• Resilienza Manageriale e Resilienza Organizzativa
• Intelligenza emotiva e umanità
• Liquidità e Supply
"Una organizzazione che è fortemente connessa con la comunità, con il territorio- spiega Camuri- si attiva anche per supportare la comunità, promuovendo azioni al di là del proprio interesse immediato e, credetemi, la comunità non dimentica e sa discernere".
L'esortazione e di elaborare il momento per assumere nuovi comportamenti organizzativi, personali e di comunità".
Continuità di business nelle nuove relazioni pandemicheda Professione Veterinaria, n. 14/2020
autore: prof. Alberto Camuri
Accesso con login