Da oggi le banche hanno tutte le istruzioni operative per concedere anche ai liberi professionisti finanziamenti fino a 25mila euro. Al via le domande e le istruttorie per la concessione del credito che sarà erogato direttamente dalla banca del professionista. Come presentare domanda. A disposizione 30 miliardi, fino ad esaurimento delle garanzie di Stato, da condividere con le pmi. IL MODULO.
Anche i professionisti possono beneficiare dei finanziamenti bancari, controgarantiti dallo Stato, ai sensi del
Decreto Liquidità. L'obiettivo del decreto è di infondere la liquidità finanziaria necessaria a fronteggiare i danni finanziari da Covid-19. Il meccanismo battezzato "Garanzia Italia" è
pienamente operativo da oggi.Fino ad esaurimento del Fondo Centrale di Garanzia- Almeno 30 miliardi sono destinati a supporto di piccole e medie imprese "
ivi inclusi i liberi professionisti titolari di partita IVA" (come da
Raccomandazione della Commissione europea n. 2003/361/CE).
Le garanzie sono concesse fino al 31 dicembre 2020 - previa valutazione della SACE (controllata di Cassa Depositi e Prestiti) - che per conto dello Stato valuta il credito da concedere, i rischi e il costo delle garanzie.
Per i llpp titolari di Partita IVA sono previsti prestiti fino a 25mila euro, ad accesso gratuito,
ma fino ad esaurimento del Fondo Centrale di Garanzia. Inoltre, i prestiti, fino a 6 anni, sono soggetti a piani di pre-ammortamento fino a 24 mesi e garanzie fino al 90% a seconda dell'esito dell'istruttoria sui richiedenti e del loro fatturato 2019. I richiedenti non devono presentare situazioni di sofferenza finanziaria al 31 dicembre 2019, ma una situazione di difficoltà successiva, riconducibile all’emergenza da Covid-19.
Come ottenere il prestito in 4 step- L'operazione va sotto il nome di
Garanzia Italia, e si articola in quattro step:
1. Il professionista richiede alla propria banca un finanziamento con garanzia dello Stato.
MODULO_RICHIESTA_PRESTITO_GARANTITO_copy.docx65.01 KB
MODULO_RICHIESTA_PRESTITO_GARANTITO.pdf167.4 KB2. La banca verifica i criteri accesso e in caso di esito positivo inserisce la richiesta di garanzia nel portale online di SACE.
3. SACE processa la richiesta e, a garanzia accordata, le assegna un Codice Unico Identificativo (CUI)
4. La banca eroga il finanziamento richiesto con la garanzia di SACE contro-garantita dallo Stato.
La prima cosa da fare- La prima cosa da fare è contattare la propria banca o il proprio consulente (bancario/finanziario) per una prima valutazione preliminare e organizzare un appuntamento per avviare la richiesta di finanziamento e, in caso di valutazione positiva, erogare la liquidità. È consigliato, in questo primo mese, effettuare una sola richiesta per figura giuridica/fisica.
Sul sito di Garanzia Italia è disponibile un applicativo per la
simulazione del prestito e delle garanzie a seconda della propria posizione economico-finanziaria.
I finanziamenti saranno erogati dalle banche - Le banche dovranno effettuare una istruttoria sulle domande di prestito. Oggi l'Associazione delle banche (ABI) ha inviato a tutti gli istituti di credito un
circolare di istruzioni, un “Manuale Operativo” e le “Condizioni generali” del contratto di garanzia,concordate fra SACE e ABI.
Infografica Garanzia ItaliaCome ottenere il prestitoDECRETO-LEGGE 8 aprile 2020, n. 23Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonche' interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali (
Decreto Liquidità)