Sul sito del sistema ClassyFarm le check list sono state suddivise per competenza e finalità di utilizzo: check list per il Veterinario Aziendale e per il Veterinario Ufficiale. La piattaforma elabora due tipologie di dati: i dati raccolti dall’autorità competente nello svolgimento dei controlli ufficiali e quelli in autocontrollo inseriti nel sistema dal Veterinario Aziendale.
Durante la terza edizione del Corso per Veterinario Aziendale, la SIVAR (Società Italiana Veterinari per Animali da Reddito) propone un modulo formativo e di aggiornamento sul ClassyFarm, il sistema di categorizzazione degli allevamenti in base al rischio. Rispetto alla precedente edizione del corso, sono state implementate alcune novità riguardanti l'accesso al sistema e alla suddivisione delle check list.
La piattaforma elabora i dati raccolti: - dall’autorità competente durante lo svolgimento dei controlli ufficiali - in autocontrollo dall’allevatore ed inseriti a sistema dal Veterinario Aziendale, così come definito dal Decreto del Ministro della salute 7 dicembre 2017. I dati afferiscono alle seguenti aree di valutazione:
Finalità- La categorizzazione del rischio degli allevamenti consentirà alle autorità competenti una programmazione dei controlli efficace e mirata. Per la pubblica amministrazione, vi saranno risparmi sia in termini di risorse finanziarie che umane; per gli operatori, il sistema si tradurrà in una riduzione degli oneri in termini di minor frequenza dei controlli. Gli allevatori vi aderiscono attraverso il veterinario aziendale.