• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31390

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

BENESSERE VETERINARIO

Alta partecipazione all'indagine sulla compassion fatigue

Alta partecipazione all'indagine sulla compassion fatigue
Hanno superato quota 1600 le compilazioni del questionario sulla Compassion Fatigue in Medicina Veterinaria. Un risultato inatteso e lusighiero per un questionario complesso, che indaga- per la prima volta su larga scala- la dimensione emozionale dei Medici Veterinari professionalmente esposti a situazioni di sofferenza degli animali o dei loro proprietari.
In poco più di un mese dal lancio sulla piattaforma ANMVI-Survey Monkey, 1618 Medici Veterinari hanno compilato il questionario sulla Compassion Fatigue, che indaga la funzione riflessiva ed emozionale propria delle professioni cosiddette "di aiuto" come la Medicina Veterinaria. Promosso dal Gruppo Benessere Veterinario dell'ANMVI, il questionario affronta- rispettando l'anonimato- l’esposizione professionale a situazioni di sofferenza degli animali o dei loro proprietari.

La ricerca è svolta in collaborazione con l'Università degli Studi di Parma (Dipartimento di discipline umanistiche, sociali e delle imprese culturali - Corso di laurea in psicologia dell'intervento clinico e sociale). Curatori del questionario sono Alessandro Schianchi, Medico Veterinario e Psicologo, e il Professor Alessandro Musetti, Ricercatore di Psicologia Dinamica presso l’Università di Parma.

Il questionario è stato lanciato il 29 luglio. Dalle prime rilevazioni riferite al mese di agosto, la consultazione sta avendo una partecipazione superiore alle aspettative, a fronte di un questionario complesso che coinvolge la sfera emozionale personale, ma che i curatori incoraggiano a compilare "di getto", perchè anche in psicologia la prima risposta è quella che conta.

La compilazione richiede circa 10 minuti. I risultati saranno presentati a novembre, in occasione del prossimo incontro del Gruppo Benessere Veterinario. Obiettivo del Gruppo, nato nel 2017, è quello di fornire ai Medici Veterinari sostegno all’esercizio della loro attività, individuale o collettiva, in chiave propedeutica allo sviluppo del loro benessere professionale.

Piattaforma di compilazione del questionario Compassion Fatigue