Eletti a Bratislava i nuovi vertici dell'Unione dei liberi professionisti europei (UEVP) e della Federazione dei Veterinari Europei (FVE). Al polacco Piotre Kwiecinski e all'olandese Rens Van Dobberbur le rispettive presidenze. Nei nuovi Board non ci sono connazionali. Sfiorata la vicepresidenza italiana della FVE con la candidatura FNOVI sostenuta a Bratislava dal voto di ANMVI e SIVAL.
Rinnovato oggi a Bratislava il Board della Federazione dei Veterinari Europei (FVE). Alla presidenza è stato eletto l'olandese
Rens Van Dobbenburgh, che succede allo spagnolo
Rafael Laguens. A Van Dobbenburgh, nome di spicco nelle politiche europee del farmaco veterinario e numero uno di Epruma, spetterà il compito di rappresentare la FVE nell'imminente adozione degli atti delegati ed esecutivi del nuovo pacchetto legislativo sui medicinali veterinari e l'uso prudente degli antimicrobici. Un compito delicato e cruciale per
l'impatto diretto che gli emanandi provvedimenti avranno sulla pratica professionale e sulle terapie animali.
Alla presidenza dell'Unione dei liberi professionisti europei sale il polacco
Piotre Kwiecinski, già vicepresidente nel mandato 2017-2019. Kwiecinski succede al francese
Thierry Chambon promosso ieri dall'Assemblea di Bratislava a ricoprire una delle 4 vicepresidenze della FVE. Il nuovo Board dell'UEVP si avvia a celebrare una ricorrenza storica: nel 2020 ricorrono infatti i 50 anni dalla nascita dell'Unione dei Vets practioners d'Europa.
Nota di rammarico, invece, per l'assenza di rappresentanti italiani in entrambi i Board, nonostante la candidatura di
Mino Tolasi, avanzata da Fnovi alla vicepresidenza di FVE, e sostenuta ieri dal voto dei rappresentanti di ANMVI (
Giuliano Lazzarini) e SIVAL (
Massenzio Fornasier) rispettivamente delegati dell'Italia in UEVP e EVERI. L'esito finale dei 39 Paesi votanti, oggi, ha decretato l'elezione di un Board a traino nord-europeo.
A Mino Tolasi, componente del Working Group Europeo sui Farmaci Veterinari, va il merito di uno dei più importanti
position paper in corso di adozione a Bratislava, quello sul trattamento in asciutta (
Dry Cow Treatment Cattle) un merito pubblicamente riconosciuto al nostro connazionale proprio da Rens Van Dobbenburgh durante il 21° Congresso SIVAR di maggio.
I lavori di oggi e domani- Il position paper sull'asciutta sarà ai voti, a partire da oggi, insieme a quelli sul fine vita degli equidi, la sterilizzazione precoce dei gatti, la zoppia in allevamento e il nuovo Code of Conduct con aggiornamenti di deontologia veterinaria e della definizione di atto medico veterinario.
Nuovo Board UEVP Piotre Kwiecinski (Presidente)
Eric Lejeau, Volker Moser, Athina Trachili (Vice-Presidente)
Kenelm Lewis (Segretario General)
Bob Carrière (Treasurer)
Nuovo Board FVERens van Dobbenburgh, Presidente (Olanda)
Vicepresidenti: Thierry Chambon (Francia), Stanislav Winiarczyk (Polonia), Siegfried Moder (Germania) e Torill Moseng (Norvegia).
Nella foto il nuovo Board UEVP