• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31390

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

CORRETTA GESTIONE DEI RETTILI

Troppe leggende sulla gestione degli animali da terrario

Troppe leggende sulla gestione degli animali da terrario
Empirismi che generano patologie. Errori che si tramandano di post in post. I Medici Veterinari della Società Italiana Veterinari per Animali Esotici (SIVAE) sfidano leggende e metodi obsoleti nella gestione degli animali da terrario. In particolare dei rettili. Ma è solo un caso che tutto questo succeda mentre scoppia il caso delle iguane di Paolo Bonolis.



Dare all'allevamento dei rettili basi scientifiche, appropriate alle specie, e razionali. E' l'intento del seminario nazionale con il quale la SIVAE chiama a raccolta i Medici Veterinari del settore per due giornate di aggiornamento sulle più avanzate evidenze scientifiche dal 12 al maggio prossimo, nel Centro studi di Cremona.

L'esigenza di un consesso scientifico sulla corretta gestione degli animali da terrario nasce dai riscontri negativi di numerosi Medici Veterinari del settore, in danno agli stessi esemplari allevati o detenuti.  Ma è solo un caso che tutto questo succeda mentre scoppia il caso delle iguane di Paolo Bonolis.
Nelle ultime decadi, infatti, c’è stata una costante evoluzione nelle tecniche di gestione degli animali da terrario, in particolare dei rettili, le cui fonti scaturiscono in parte dall’esperienza empirica e in parte da ricerche.

Empirismo vs evidenza scientifica- In alcuni casi si tratta di allevatori professionali, altre volte invece di attività amatoriali basate su una gestione inappropriata e conseguente riconoscimento di molte patologie correlate. Quanto alle fonti di ricerca, alcuni dati si basano su ricerche scientifiche altri su osservazioni empiriche tramandati di libro in libro e nell’era dei social, di post in post, senza una loro valutazione critica.
E così' accade che circolino contemporaneamente tecniche di gestione razionali e innovative  e  metodi di allevamento obsoleti o paraleggendari che generano confusione sia nei neofiti che negli  addetti al settore.

Obettivo del seminario nazionale- I Medici Veterinari della SIVAE si confronteranno per due giorni sulle basi razionali sull’allevamento dei rettili, approfondendo le ultime evidenze scientifiche di biologia ed ecologia delle specie allevate, in modo da suggerire un metodo critico di approccio, in una materia destinata ad evolversi con l’aumentare della conoscenza.

Seminario Nazionale SIVAE/SCIVAC
Seminario di gestione animali da terrario con approfondimento riconoscimento specie rettili
12-13 maggio 2019 - Cremona, Palazzo Trecchi