Dal 15 novembre, il mancato aggiornamento nella Banca Dati Nazionale dello stato sanitario per salmonellosi "impedirà la validazione automatica dei modelli 4 informatizzati". La misura riguarda gli allevamenti sottoposti al Piano Nazionale di Controllo delle Salmonellosi (PNCS). Circolare ai Servizi Veterinari regionali.
Senza l'accreditamento per il controllo delle salmonellosi non ci sarà la validazione "automatica" del
Modello 4 informatizzato: sarà il Servizio Veterinario della ASL a validarlo, dopo avere valutato la situazione dell'allevamento. La Direzione Generale della Sanità Animale (DGSAF) del Ministero della Salute ha spiegato le nuove disposizioni in una circolare alle Regioni.
Nonostante i numerosi solleciti della DGSAF, "in BDN risultano ancora numerosi allevamenti soggetti a
PNCS per cui non è aggiornato lo Stato Sanitario, oltre che numerosi allevamenti che da lungo tempo appaiono inattivi per assenza di movimentazioni". Di conseguenza, "occorre che i Servizi Veterinari completino urgentemente le verifiche del caso e le conseguenti registrazioni di competenza in BDN, al fine di non penalizzare il sistema e le attività degli allevatori".
Ai fini della validazione del Modello 4 informatizzato (Dichiarazione di Provenienza e Destinazione degli Animali), il Servizio Veterinario della ASL si atterrà ad alcuni criteri di valutazione dell'allevamento interessato. Se l'allevamento soddisfa le condizioni previste dal PNCS per l’accreditamento, ma l’informazione non è stata aggiornata, sarà il Servizio Veterinario ad aggiornare lo Stato Sanitario nella Banca Dati Nazionale (Anagrafe Zootecnica)
Diverso è il caso degli allevamenti che non hanno l’accreditamento ( perché il Piano non è stato attuato nei modi e tempi previsti dal Piano stesso); tutti gruppi dell’allevamento potranno essere spostati solo verso il macello in vincolo sanitario e il Servizio Veterinario può validare il modello 4 riportando l’indicazione del vincolo sanitario per la macellazione. La riacquisizione dell’accreditamento dell’allevamento è possibile solo dopo adeguamento alla normativa vigente per il settore.
Infiine, in caso di riscontro di positività a Salmonelle rilevanti in un gruppo dell’allevamento, l’accreditamento è revocato per tutti gruppi dell’allevamento.
In questi casi, per i gruppi identificati nel documento informatizzato che hanno effettuato i campionamenti del Piano con esito favorevole, il Servizio Veterinario può, senza impedimenti, validare il modello 4. Per i gruppi positivi il Servizio Veterinario valida il modello 4 riportando l’indicazione del vincolo sanitario per la macellazione, come previsto dal PNCS. L’accreditamento dell’allevamento potrà essere riacquisito solo dopo l’applicazione delle misure indicate dal PNCS.
NOTA_DGSAFV_MODELLO_4_AVICOLI_E_BDN.pdf135.14 KB