• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
DECRETO MIUR

Test a Veterinaria: modalità e contenuti della prova

Test a Veterinaria: modalità e contenuti della prova
Il Ministero dell'Università ha definito le modalità e i contenuti delle prove di ammissione al corso di laurea in medicina veterinaria. Decreto  emanato per assicurare il tempestivo avvio delle attività didattiche dell'anno accademico 2018/2019. Test il 5 settembre. Non ancora definiti i posti disponibili.

La prova di ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria è unica ed è di contenuto identico in tutte le sedi di prova. Essa è predisposta dal MIUR avvalendosi di una Commissione di esperti "con comprovata competenza in materia, individuati nel rispetto dei principi di imparzialità, trasparenza e riservatezza, tenuti al più rigoroso rispetto del segreto professionale e d'ufficio".

Il test consiste nella soluzione di sessanta quesiti (cinque opzioni di risposta, tra cui il candidato deve individuarne una soltanto) su argomenti di cultura generale e ragionamento logico; biologia; chimica; fisica e matematica. Nel dettaglio: 2 quesiti di cultura generale; 20 di ragionamento logico; 16 di biologia; 16 di chimica; 6 di fisica e matematica.

La prova di ammissione ai corsi di laurea in medicina veterinaria si terrà mercoledì 5 settembre 2018. Per il suo svolgimento è assegnato un tempo di 100 minuti.

I bandi di concorso delle Università sono emanati con decreto rettorale entro 60 giorni prima dello svolgimento delle prove.I posti per le immatricolazioni sarano ripartiti tra le Università con successivo decreto.  L'anno scorso i posti erano 655, ripartiti fra le sedi universitarie.

Medicina Veterinaria: test d'ingresso il 5 settembre

------------------------
Decreto 26 aprile 2018
Modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato nazionale a.a. 2018/2019