Nota di aggiornamento ai Medici Veterinari che aderiscono alla campagna di sterilizzazioni promossa da LEIDAA: l'hanno inviata oggi le sigle firmatarie dell'intesa LEIDAA, FNOVI e ANMVI, che ringraziano i Medici Veterinari informando che a breve saranno contattati dalle sezioni territoriali dei volontari di LEIDAA.
Sono sei le regioni interessate dalle iniziative del
Protocollo (i.e.Sicilia, Calabria, Sardegna, Puglia, Molise e Campania) e 291 i Medici Veterinari che hanno manifestato la loro disponibilità a svolgere le attività previste dal Protocollo siglato a Milano a fine giugno. La nota firmata questa mattina fornisce un breve aggiornamento e alcune indicazioni operative.
Avvio delle attività di sterilizzazione- Con il mese di agosto si sono completate le attività di coordinamento territoriale a cura di LEIDAA presso le proprie sezioni territoriali nelle regioni interessate dal Protocollo in oggetto. Agli operatori volontari delle proprie sezioni territoriali LEIDAA ha impartito direttive di carattere logistico-gestionale secondo gli impegni e le finalità del Protocollo. A breve, i volontari contatteranno i Medici Veterinari aderenti per concordare gli interventi di sterilizzazione chirurgica su soggetti (cani e gatti) individuati da LEIDAA.
Allo scopo, LEIDAA dispone dell’elenco dei Medici Veterinari che, alla data del 15 luglio u.s., avevano comunicato la loro disponibilità ad eseguire le prestazioni previste (Prot. 2773/2017/F del 30/06/2017) auto-dichiarando i requisiti indicati da FNOVI. L’elenco attesta una libera manifestazione di disponibilità ed è stato integralmente reso nella disponibilità di LEIDAA.
Individuazione dei Medici Veterinari/Strutture aderenti- L’individuazione delle strutture ricade nella libera determinazione di LEIDAA. Saranno, in particolare, le sezioni territoriali di questa ad individuare le strutture veterinarie sulla base del principio di prossimità territoriale; detto principio assicura il contenimento, entro lo stretto necessario, delle operazioni di movimentazione dei soggetti/pazienti per non esporre i medesimi a condizioni inutilmente stressanti. Ciò potrà evidentemente comportare (anche in ragione dell’elevato numero di Medici Veterinari aderenti) la circostanza che alcune strutture veterinarie possano non essere contattate. A prestazione avvenuta, i Medici Veterinari/la Struttura dovranno emettere fattura nei confronti di LEIDAA.
Rendicontazione e proseguo- Una reportistica delle attività svolte sarà curata dalle sigle del Protocollo, ognuna per le proprie attività di competenza: le sezioni territoriali rendiconteranno le attività svolte a LEIDAA, mentre i Medici Veterinari saranno invitati alla compilazione di una sintetica scheda anagrafico-sanitaria che sarà cura di FNOVI e ANMVI predisporre e inoltrare successivamente.
Alla data del 25 settembre p.v. LEIDAA ANMVI e FNOVI cureranno una prima analisi delle attività per valutarne la prosecuzione. Sarà cura di FNOVI mantenere un coordinamento informativo con gli Ordini Provinciali per quanto ritenuto opportuno e di pertinenza territoriale. LEIDAA ha stimato in questa prima fase circa 500 sterilizzazioni.
LEIDAA, FNOVI e ANMVI concludono sottolinando l’importanza di questa iniziativa, la prima del suo genere interamente affidata alla professionalità dei Medici Veterinari liberi professionisti e supportata dal generoso impegno economico-organizzativo di LEIDAA, per contribuire al contrasto del randagismo, in ossequio ai più alti principi della deontologia professionale e della tutela animale.
"Stop randagismo": programma di sterilizzazioni al Sud