• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31274
PROVVEDIMENTI E DECRETI

730 precompilato, proroga anche per il Sistema TS

730 precompilato, proroga anche per il Sistema TS
La Ragioneria Generale dello Stato formalizza la proroga al 9 febbraio per la trasmissione delle spese veterinarie al Sistema TS. Slitta di conseguenza anche il termine entro il quale le Entrate avranno i totali delle spese veterinarie e del relativo beneficio fiscale.
La proroga accordata ai Medici Veterinari fa slittare anche le scadenze a carico del Sistema Tessera Sanitaria. Due provvedimenti, appena pubblicati sul portale Tessera Sanitaria, aggiornano i termini dei flussi fiscali informatici che quest'anno- per la prima volta- coinvolgono anche i Medici Veterinari e i loro clienti.

Il primo provvedimento, datato 25 gennaio, interessa il passaggio dei dati  delle spese veterinarie dal Sistema TS all'Agenzia delle Entrate: viene modificato il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate del 15 settembre 2016, prevedendo che il Sistema Tessera Sanitaria metta a disposizione delle Entrate a partire dal 10 marzo 2017 ( e non più dal 1 marzo) i dati relativi alle spese veterinarie e ai relativi rimborsi (beneficio fiscale/detrazione riconosciuta).
Resta fermo che il Sistema TS  fornirà, per ciascun soggetto, il totale delle spese veterinarie ed il totale dei rimborsi che il contribuente ("assistito") visualizzerà in fase dei accesso alla propria Dichiarazione (730) precompilata.

Il secondo  provvedimento è un decreto della Ragioneria dello Stato che ufficializza la proroga accordata dall'Agenzia delle Entrate ai Medici Veterinari (e agli altri operatori coinvolti per il primo anno nel Sistema TS): per trasmettere le fatture delle spese veterinarie ci sono 9 giorni di tempo in più sul termine inizialmente fissato al 31 gennaio 2017.

I dati forniti dai Medici Veterinari entro il 9 febbraio 2017- al Sistema Tessera Sanitaria- sono quelli relativi alle fatture relative alle spese veterinarie sostenute dal contribuente ("assistito") nell’anno d’imposta 2016. Successivamente, a cura dell'Agenzia delle Entrate, confluiranno nel 730 precompilato del 2017 -in quanto ammesse alla detrazione fiscale- le spese veterinarie sostenute dalle 'persone fisiche' nel periodo d’imposta precedente (2016) riguardanti le tipologie di animali individuate dal decreto del Ministero delle finanze 6 giugno 2001, n. 289:

1. La detrazione d'imposta prevista, nella misura del 19 per cento, dall'articolo 13-bis, comma 1, lettera c-bis), del testo unico delle imposte dirette, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, come modificato dall'articolo 32, comma 1, della legge 21 novembre 2000, n. 342, compete in relazione alle spese veterinarie sostenute per la cura di animali legalmente detenuti a scopo di compagnia o per la pratica sportiva.
2. La detrazione d'imposta di cui al comma 1 non compete, in ogni caso, per le spese veterinarie sostenute per la cura di animali destinati all'allevamento, alla riproduzione o al consumo alimentare e di animali di qualunque specie allevati o detenuti nell'esercizio di attività commerciali o agricole né in relazione ad animali utilizzati per attività illecite.


-----

PROVVEDIMENTO DEL 25/01/2017
Modifiche al provvedimento del 29 luglio 2016 in materia di modalità tecniche di utilizzo dei dati delle spese sanitarie ai fini della elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata e modifiche al provvedimento del 15 settembre 2016 in materia di modalità tecniche di utilizzo dei dati delle spese sanitarie e delle spese veterinarie ai fini della elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata, a decorrere dall’anno di imposta 2016

DECRETO DI PROROGA
Decreto della Ragioneria Generale dello Stato che recepisce le modifiche dei termini apportate dal provvedimento dell’Agenzia delle entrate del 25 gennaio 2017.