• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31848
cerca ... cerca ...

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo le Feste. Auguri a tutti i lettori +++  


FONDAZIONE VERONESI

Decalogo di tutela degli animali da compagnia

Decalogo di tutela degli animali da compagnia
Scegliere, riflettere, informarsi, valutare. Il Decalogo di tutela dell'animale da compagnia, pubblicato dalla Fondazione Veronesi, si rivolge a proprietari e detentori. Un’etica della fiducia e della cura per gli animali che vivono con gli esseri umani.
L'ultimo numero della rivista della Fondazione Veronesi -"the Future of Science and Ethics" -pubblica due articoli sul rapporto con gli animali da compagnia e un decalogo per proprietari e detentori. La pubblicazione, a del Comitato Etico della Fondazione e diretta da Cinzia Caporale, si apre con un editoriale di Umberto Veronesi (1925-2016) che riassume in una frase l'eredità  dell'illustre oncologo:"Andate avanti, perché il mondo ha bisogno di scienza e ragione".

Il Decalogo- disponibile on line da oggi- è accompagnato dai commenti di Simone Pollo e Pasqualino Santori. "Chiunque abbia avuto animali da compagnia ne ha fatto esperienza, ma anche chi non ha mai avuto relazioni di questo tipo ha probabilmente avuto modo di osservare quanto la fiducia caratterizzi i rapporti fra gli esseri umani e i loro compagni non umani" - scrive Pollo (Università La Sapienza) nel suo articolo dedicato ad un'etica della fiducia.

"Il decalogo della Fondazione Umberto Veronesi - spiega Santori, bioeticista e membro del Comitato Scientifico della rivista-  segue passo passo i momenti che precedono l’acquisizione di un animale da compagnia e poi la sua vita con il proprietario o detentore in modo particolare qualora servissero delle cure o si dovesse decidere per una eutanasia. Il testo sottolinea quanto questa attenzione ai singoli passaggi costituisca l’occasione per una riflessione profonda al fine di rivedere un genere di relazione che si pensa definitivamente chiarita per gli animali da compagnia dopo il riconoscimento della “questione animale”.

Il Decalogo
1. Garantire all’animale da compagnia un’alimentazione adeguata, un ricovero, la relazionalità e uno spazio minimo vitale per l’attività fisica e il gioco, secondo le caratteristiche di specie.
2. Non abbandonare un animale da compagnia in alcuna circostanza. In caso di necessità, affidarlo a strutture autorizzate, ricoveri, società di protezione degli animali o a persone che se ne possano prendere cura correttamente.
3.  Scegliere preferibilmente di adottare animali abbandonati ogni volta che si desidera un animale da compagnia.
4. Riflettere sulle esigenze di vita e affettive di un animale da compagnia e sugli oneri conseguenti prima di accoglierlo presso di sé o di acquistarlo.
5.  Non acquistare animali appartenenti a razze intrinsecamente sofferenti, ovvero con deficit congeniti oppure vulnerabili geneticamente per gravi patologie.
6. Informarsi sulla diagnosi, sulle terapie, sulle possibili alternative sugli oneri di accudimento durante la cura e la convalescenza, sui costi attesi e su eventuali disabilità permanenti prima di
dare il consenso al trattamento dell’animale da compagnia ammalato.
7. Valutare la sostenibilità economica delle cure sempre considerando la spesa per il controllo del dolore e dei sintomi più severi, quali priorità rispetto al mero prolungamento della vita dell’animale da compagnia.
8.  Far sì che le cure vengano somministrate in modo da minimizzare la paura dell’animale da compagnia e che dai trattamenti non possa derivargli una condizione permanente di sofferenza.
9.  Assicurare nel corso della malattia dell’animale da compagnia condizioni accettabili di natura ambientale, igienica e relazionale che tengano conto dei  bisogni specifici.
10. Evitare ogni forma di accanimento terapeutico, prevedendo anche la possibilità di eutanasia attiva in ambiente veterinario controllato.

The Future of Science and Ethics è stata presentata alla stampa dal professor Veronesi a febbraio del 2016. Obiettivo principale della pubblicazione è proporre analisi innovative delle implicazioni etiche e sociali del progresso scientifico, con particolare attenzione al campo della biomedicina. Il prossimo numero uscirà a giugno 2017.

---------------------------
Decalogo dei doveri di tutela verso gli animali da compagnia da parte dei proprietari o detentori
Un’etica della fiducia e della cura per gli animali da compagnia
Tutele e attenzioni per gli animali che convivono con gli esseri umani