Per il sesto anno consecutivo ANMVI torna nelle scuole di tutta Italia. I Medici Veterinari del progetto didattico 2016-2017 parleranno di “Animali del cielo, della terra e del mare”. Aperte le adesioni. Le docenze anche quest'anno sono supportate da Arcaplanet: 175 moduli didattici a costo zero per le scuole.
Le docenze veterinarie organizzate da ANMVI si svolgeranno nelle scuole elementari di tutta Italia fino al termine dell'anno scolastico 2016-2017. La proposta didattica
"Animali del cielo, della terra e del mare" si presta tuttavia ad essere declinata anche nelle secondarie inferiori. Arcaplanet, dallo scorso anno, è partner delle attività di
edutainment coordinate da
Silvia Macelloni, Responsabile del Gruppo di Studio ANMVI di Metodologia Didattica Veterinaria.
Manifestazione di interesse entro il 26 novembre- Il progetto ufficiale dell'anno è "
Animali del Cielo e della Terra", ma ANMVI mette a disposizione dei Medici Veterinari anche i progetti didattici degli anni scorsi, fermo restando il numero massimo di 175 progetti assegnabili con finanziamento. La scadenza per i Medici Veterinari che intendono aderire è il 26/11 con l'invio di una prima
manifestazione di interesse allo svolgimento delle docenze; le adesioni delle scuole andranno comunicate ad ANMVI entro il 15 dicembre, mentre la conferma dell'attribuzione del progetto al singolo Medico Veterinaio saranno confermate entro il 15 dicembre.
Istruzioni per l'adesione.Il progetto didattico sarà a costo zero per le scuole- Le docenze veterinarie saranno assegnate ai Medici Veterinari fino ad esaurimento del finanziamento stanziato da Arcaplanet che coprirà 175 progetti didattici distribuiti su tutto il territorio nazionale. Grazie a questa partnership e all’impegno dei Medici Veterinari, sarà possibile raggiungere nuovamente migliaia di bambini proseguendo nell’approfondimento del concetto di "alterità animale", sviluppando – fin dall’età scolare- la conoscenza del mondo animale in bambini che hanno sempre meno occasioni di farne l'esperienza diretta.
Le insegnanti preferiscono il Medico Veterinario- Anche il progetto didattico "Dimmi come Mangi", portato nelle classi nello scorso anno scolastico, ha decretato il successo delle docenze veterinarie. Il rendiconto inviato ad ANMVI dalle direzioni scolastiche e dalle insegnanti ha ancora una volta testimoniato la preferenza della figura professionale veterinaria per trattare del rapporto uomo-animale-ambiente-società.
Gruppo di Studio di Metodologia Didattica- I Medici Veterinari a loro volta trasmettono ad ANMVI una relazione delle attività svolte. Il rendiconto generale, al termine del progetto didattico Dimmi come Mangi, conferma una collaudata relazione didattica con gli alunni, progressivamente migliorata negli anni, grazie al percorso di formazione assicurato dal Gruppo di Studio ANMVI di Metodologia didattica. Il Gruppo organizza giornate formative che forniscono strumenti metodologici, nozioni di insegnamento, elementi di comunicazione e di scienze cognitive e dell'apprendimento.
Sono attivi due gruppi su Facebook: un gruppo chiuso per i medici veterinari aderenti al progetto didattico 2016-2017 (
Veterinari in classe) e un gruppo chiuso per gli iscritti al Gruppo di Studio ANMVI di
Metodologia Didattica Veterinaria.
Nella foto, disegni realizzati nell'ambito del progetto didattico ANMVI 2015-2016. Foto di Serena Capanni