Entro il 31 ottobre i Medici Veterinari dovranno registrarsi al Sistema TS. Il gestore SOGEI: il sistema sarà reso disponibile a breve. Un obbligo retroattivo, una scadenza alla porte e un sistema che non funziona. Informazioni che Via XX settembre sta fornendo ai diretti interessati, con preoccupante lentezza e frammentarietà.
La Fnovi aggiorna, in tempo reale, sulle informazioni che il Ministero delle Finanze rende disponibili e delle quali viene messa a conoscenza dallo stesso. Ad oggi, i Medici Veterinari- primi attori del 'nuovo' 730 precompilato- non possono ancora registrarsi al sistema Tessera Sanitaria, benchè la scadenza per farlo si avvicini:
31 ottobre 2016.MEF: le credenziali arriveranno per tempo- La novità fiscale delle spese veterinarie nella dichiarazione pre-compilata non potrà partire senza la registrazione nel Sistema Tessera Sanitaria da parte del Medico Veterinario (singolo professionista/legale rappresentante/direttore sanitario) entro il 31 ottobre 2016, una scadenza sempre più vicina che va a sommarsi alle già numerose incombenze in calendario. La SOGEI, che gestisce il Sistema TS fa sapere che sarà presto operativa, mentre il MEF non vuol sentire parlare di 'disservizio' . Si legge sul portale della Federazione che la SOGEI " sta completando le attività e il sistema sarà reso disponibile a breve".
Inoltre, la Fnovi- che ha tempestivamente inviato al Sistema TS l'elenco dei Medici Veterinari- ha fatto notare al MEF "le peculiarità della professione medico veterinaria per le necessarie modifiche della maschera di inserimento dei dati per la richiesta di credenziali". Va notato che i Medici Veterinari non erano mai stati coinvolti prima nel Sistema TS.
"Non si tratta di disservizio"- ha puntualizzato il MEF alla Fnovi- "ma delle tempistiche necessarie ad adeguare il sistema a tutte le professioni coinvolte dal DM 1 settembre 2016 del MEF, che riceveranno le credenziali entro le scadenze previste".
Le informazioni ad oggi- Per ora, "da informazioni richieste a SOGEI -
riferisce la Fnovi- è possibile precisare che "i dati da inserire sicuramente nella maschera per la richiesta delle credenziali saranno, oltre al nome e cognome, il numero di iscrizione all'Albo, la PEC - alla quale saranno inviate le credenziali - il Codice Fiscale e la Partita IVA".
I dati inseriti dai professionisti saranno incrociati con quelli presenti nel database dell'Albo Unico.In caso di dati incompleti o non coerenti, il sistema inviterà a contattare l'Ordine per correggere eventuali discordanze (es. CF o numero iscrizione all'Ordine).
Le credenziali saranno inviate esclusivamente via PEC. La presenza dell'indirizzo di posta certificata corretta rappresenta un vincolo per il completamento della procedura e per ricevere qualsiasi comunicazione da parte del Sistema TS.
Diversamente da quanto previsto per le strutture mediche, non sarà richiesto il numero di autorizzazione ma il numero di iscrizione all'Albo, unitamente alla Partita IVA e al Codice Fiscale.
Provvedimento in attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale- Le procedure per consentire ai Medici Veterinari di mettere in pratica quanto decretato il 1 settembre da Via XX Settembre. Non è ancora ufficiale il provvedimento (
decreto 16 settembre 2016 e relativo
Allegato A recante le specifiche tecniche),
anticipato dalla Ragioneria di Stato, ma non ancora pubblicato sulla Gazzetta. Il provvedimento della Ragioneria è stato
approvato dal Garante per la protezione dei dati personali il 28 luglio scorso. I dati potranno essere trasmessi al Sistema Tessera Sanitaria, anche tramite soggetti delegati. La trasmissione dei dati delle spese veterinarie dovrà essere effettuata entro il 31 gennaio dell’anno successivo: per le spese sostenute nell’anno 2016, la trasmissione telematica dei relativi dati deve essere effettuata entro il
31 gennaio 2017.Il Sistema Tessera Sanitaria è gestito dalla Ragioneria Generale dello Stato, con il supporto informatico di
Sogei, per conto del Ministero delle Finanze. La Sogei collabora con lo Sportello Unico Doganale Italiano (TRACES) per recepire in tempo reale i certificati veterinari europei.
La trasmissione dei dati delle spese veterinarie per la loro elaborazione nel 730 precompilato è stata prevista dal
DM 1 settembre 2016.DECRETO_RAGIONERIA_DELLO_STATO_16_set_2016.pdf4.16 MBALLEGATO_A_DECRETO_RAGIONERIA_DELLO_STATO_16_set_2016.pdf
Area di registrazione per la richiesta delle credenziali