• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31848
cerca ... cerca ...

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo le Feste. Auguri a tutti i lettori +++  


PADOVA. 28 SETTEMBRE

Evoluzione digitale del veterinario aziendale

Evoluzione digitale del veterinario aziendale
Si terrà il 28 settembre presso il MAPS di Padova una giornata informativa rivolta ai Medici Veterinari del Triveneto "Evoluzione digitale del Veterinario Aziendale. Dalla BDN alla ricetta elettronica". L'incontro, gratuito, sarà l'occasione per fare il punto sull'impatto dell'Agenda Digitale sulle attività informatizzate in azienda zootecnica.
-----------

Con il patrocinio del Dipartimento di Medicina Animale, Produzioni e Salute (MAPS) dell'Università di Padova - e in collaborazione con la FROV- ANMVI e SIVAR organizzano una giornata informativa sui processi di dematerializzazione e di tracciabilità del farmaco veterinario che stanno interessando il settore degli animali da reddito. L'iniziativa - che vede la partecipazione di Marco Secone (Centro Servizi Nazionale dell'IZS di Teramo) si svolgerà mercoledì 28 settembre - dalle ore 14 alle 18- presso l'Aula Magna Agripolis (Legnaro- PD).

Sono trascorsi sedici anni da quando il Ministero della Salute (era il 1 gennaio 2000) avviò la Banca Dati Nazionale dell’Anagrafe Zootecnica (BDN), la quale garantisce la tracciabilità e la rintracciabilità degli animali e dei loro prodotti, la tutela della salute pubblica e del patrimonio zootecnico, la programmazione dei controlli in materia di identificazione degli animali, l'erogazione e il controllo dei regimi di aiuto comunitari, le informazioni ai consumatori. Recentemente, il sistema informativo della BDN ha introdotto una funzione di registrazione dei Veterinari Aziendali.

Dal 2000 ad oggi- con una particolare accelerazione negli ultimi mesi- l'informatizzazione delle connesse attività anagrafiche e informative sta significativamente cambiando, coinvolgendo sempre più da vicino i Medici Veterinari, pubblici e privati, che operano negli allevamenti.

La sperimentazione della ricetta elettronica veterinaria e la digitalizzazione del Modello IV - passando per le semplificazioni del passaporto bovino- rappresentano alcune delle principali innovazioni tecnologiche del comparto, sulle quali SIVAR è impegnata a portare il proprio contributo culturale tramite iniziative di scala nazionale e regionale. La dematerializzazione in sanità animale è uno degli obiettivi dell'Agenda Digitale del Paese.

La giornata del 28 settembre- rivolta ai Medici Veterinari del Triveneto, ma aperta a tutti i Colleghi interessati- vuole approfondire questi recenti sviluppi, soprattutto dal punto di vista del libero professionista, il cui ruolo assume un rilievo sempre maggiore nell'assicurare la sanità degli animali allevati e la sicurezza dei prodotti lungo la catena alimentare.

Non mancheranno aggiornamenti sugli strumenti informativi che SIVAR ha messo a disposizione dei Medici Veterinari: il DES (Database epidemilogico) e il DDD ( Defined Daily Dose). Con quest'ultimo software, SIVAR e ANMVI hanno messo a disposizione del comparto il primo e unico database nazionale  per il monitoraggio dell'uso razionale di antimicrobici nelle aziende bovine e suine. Ad illustrare il DES e il DDD- la cui adesione è volontaria- sarà il Vicepresidente ANMVI Marco Colombo. Il ruolo 'de facto' del Veterinario Aziendale sarà illustrato dal Vicepresidente SIVAR Giacomo Tolasi- che insieme al Consigliere SIVAR Mario Facchi, anch'egli relatore il 28 pv., partecipa alla sperimentazione - tutt'ora in corso - della ricetta elettronica.

Introdotti dal Presidente SIVAR Daniele Gallo, i lavori saranno moderati dal prof. Matteo Gianesella, Presidente del Corso di laurea in Medicina Veterinaria dell'Università di Padova.

Si ringrazia la Federazione Regionale degli Ordini dei Veterinari del Veneto per la collaborazione e il MAPS per la preziosa collaborazione logistica.
Sono invitati gli Ordini e i Servizi Veterinari del Triveneto.

pdfPROGRAMMA_E_SCHEDA_DI_ADESIONE.pdf880.13 KB