• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31848
cerca ... cerca ...

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo le Feste. Auguri a tutti i lettori +++  


FAC SIMILE DI DOMANDA

ACN in scadenza per aspiranti convenzionati

ACN in scadenza per aspiranti convenzionati
Entro il 31 gennaio i medici veterinari interessati agli incarichi disciplinati dall'ACN-2015 per la specialistica ambulatoriale dovranno perfezionare la domanda di inclusione nelle graduatorie. Fac simile e istruzioni sul sito della SISAC. Il nuovo ACN tiene conto delle nuove forme organizzative regionali: AFT e UCCP

L'Accordo Collettivo Nazionale (ACN) regola - sotto il profilo economico, giuridico ed organizzativo- l’esercizio delle attività professionali tra i medici specialisti ambulatoriali (fra i quali i medici veterinari) e le Aziende (Azienda Sanitaria Locale, Azienda Ospedaliera, Azienda Ospedaliera Universitaria, IRCCS pubblici e Istituti Zooprofilattici Sperimentali), per lo svolgimento, nell’ambito e nell’interesse del SSN, dei compiti e delle attività relativi alle singole categorie.  In questo contesto i veterinari esercitano un’attività convenzionale operante in regime di parasubordinazione nell’ambito dell’organizzazione del SSN per il perseguimento delle finalità dello stesso SSN.
Il veterinario che aspiri a svolgere la propria attività nell’ambito delle strutture del SSN deve inoltrare apposita domanda entro e non oltre il 31 gennaio. Salvo diversa disposizione regionale, la domanda andrà presentata al competente ufficio dell’Azienda ove ha sede il Comitato zonale di riferimento nel cui territorio di competenza aspiri ad ottenere l’incarico.

Come presentare la domanda- La domanda di inclusione nella graduatoria dei medici veterinari dovrà essere spedita- in bollo- a mezzo raccomandata A/R o consegnata a mano o trasmessa con modalità telematica (se definita dalla Regione), al competente ufficio dell’Azienda sede del Comitato Zonale, oppure al competente ufficio dell’Azienda individuata dalla Regione, entro e non oltre il 31 Gennaio.
Nella domanda dovranno essere dettagliati i dati professionali di laurea, iscrizione all'Ordine professionale e specializzazione. Il richiedente non dovrà essere titolare di incarico a tempo indeterminato di specialista ambulatoriale, veterinario o professionista sanitario con massimale orario pari a 38 ore settimanali.
Se la domanda è presentata personalmente al competente ufficio dell’Azienda la firma deve essere apposta all’atto della sua presentazione, avanti al dipendente addetto a riceverla. Se, viceversa, la domanda è presentata da un terzo o inviata per posta, deve essere già sottoscritta dall’interessato ed accompagnata dalla fotocopia non autenticata di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore.
Per l’accoglimento della domanda farà fede il timbro postale o il timbro apposto sulla domanda dall’ufficio competente se consegnata a mano o la data delle ricevute di accettazione e di avvenuta consegna per trasmissioni via PEC. La ricevuta rilasciata dall’ufficio postale o dall’Azienda Sanitaria, se consegnata a mano, o la ricevuta di avvenuta consegna via PEC saranno gli unici documenti validi da produrre in caso di
smarrimento della domanda.
L’omissione o l’incompletezza dei dati comporteranno la non attribuzione dei relativi punteggi. L’autocertificazione dovrà pertanto indicare esattamente il numero delle ore di attività svolte, il periodo di svolgimento e l’Azienda/Ente presso la quale è stata svolta l’attività.

Accertamento incompatibilità- La domanda dovrà essere accompagnata da una autocertificazione informativa per l'accertamento di eventuali situazioni di incompatibilità. Nel fac simile sulla eventuale titolarità di altro rapporto dipendente, pubblico o privato, e di altri rapporti, anche di natura convenzionale, con il Servizio Sanitario Nazionale. Fra le altre condizioni da dichiarare l'assenza di condizioni che possano ingenerare conflitto di interessi con il Servizio Sanitario Nazionale e di sanzioni disciplinari previste dall'ACN. Le circostanze così dichiarate concorrono alla stesura delle graduatorie.
L'autocertificazione informativa è utilizzabile anche per le comunicazioni, ai Comitati Zonali, su eventuali modificazioni intervenute nello stato professionale.

Entrata in vigore dell'ACN - Il 30 luglio 2015 è stata firmata l’Ipotesi di Accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti con gli specialisti ambulatoriali interni, veterinari ed altre professionalità sanitarie (biologi, chimici, psicologi) ambulatoriali. Il rinnovo contrattuale scaturisce dalla riforma introdotta nell’ordinamento vigente con la Legge 8 novembre 2012 n. 189. L'Accordo Collettivo Nazionale si attiene anche al Patto per la Salute per gli anni 2014-2016. L'Accordo è entrato in vigore il 17 dicembre 2015, data di approvazione da parte della Conferenza Stato- Regioni dell'ACN.

Novità del nuovo ACN- Fra i principali adeguamenti normativi, l'ACN tiene conto che i professionisti operareranno obbligatoriamente all’interno delle nuove forme organizzative (AFT Aggregazione Funzionale Territoriale e UCCP Unità Complessa di Cure Primarie) e aderiscono obbligatoriamente al sistema informativo (rete informatica e flussi informativi) di ciascuna Regione e al sistema informativo nazionale, quali condizioni irrinunciabili per l’accesso e il mantenimento della convenzione. Per l’espletamento dell’attività istituzionale gli specialisti ambulatoriali, i veterinari ed i professionisti si avvalgono degli strumenti informatici messi a disposizione dall’Azienda Sanitaria.
Le Regioni, entro sei mesi dall’entrata in vigore dell'ACN dovranno definire  gli atti di programmazione volti a istituire le nuove forme organizzative (AFT – e UCCP – Unità Complessa di Cure Primarie). Le Regioni valutano la possibilità di integrare nelle AFT della specialistica ambulatoriale e nelle UCCP anche i veterinari per attività correlate alla prevenzione. In tal caso i veterinari interessati operano obbligatoriamente nelle nuove forme organizzative.

AFT e UCCP-Le AFT - acronimo di "Aggregazione Funzionale Territoriale" sono forme organizzative mono-professionali che perseguono obiettivi di salute e di attività definiti dall’Azienda, secondo un modello-tipo coerente con i contenuti dell’ACN e definito dalla Regione, tenuto conto della consistenza dell’offerta specialistica esistente nelle varie specialità e della potenziale domanda. Esse condividono in forma strutturata obiettivi e percorsi assistenziali, strumenti di valutazione della qualità assistenziale, linee guida, audit e strumenti analoghi.  La AFT contribuisce a garantire l’assistenza attraverso la collaborazione con le AFT della medicina generale e della pediatria di libera scelta e con le UCCP del Distretto.  L’organizzazione della AFT degli specialisti ambulatoriali, dei veterinari  e dei professionisti prevede che i suoi componenti operino presso le sedi indicate dall’Azienda, le UCCP ovvero presso le sedi delle AFT della medicina generale e della pediatria di libera scelta.
Il funzionamento interno della AFT è disciplinato da un apposito regolamento definito a livello aziendale, sulla base della programmazione regionale.

La UCCP (Unità Complessa di Cure Primarie) rappresenta la forma organizzativa complessa che opera in forma integrata all’interno di strutture e/o presidi individuati dalla Regione, con una sede di riferimento ed eventuali altre sedi dislocate nel territorio. Essa persegue obiettivi di salute e di attività definiti dall’Azienda Sanitaria, secondo un modello-tipo coerente con i contenuti dell’ACN e definito dalla Regione. Opera, inoltre, in continuità assistenziale con le AFT, rispondendo, grazie alla composizione multi-professionale, ai bisogni di salute complessi.  La UCCP garantisce il carattere multi-professionale della sua attività attraverso il coordinamento e l’integrazione principalmente dei medici, convenzionati e dipendenti, delle altre professionalità convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale, degli odontoiatri, degli infermieri, delle ostetriche, delle professionalità tecniche, della riabilitazione, della prevenzione e del sociale a rilevanza sanitaria e, ove previsto, dei veterinari.  La partecipazione  dei veterinari  alle attività della UCCP è obbligatoria ed è regolata dalla programmazione regionale.

Le graduatorie saranno pubblicate sul Bollettino Ufficiale delle Regioni interessate e sul sito istituzionale di ciascuna Azienda.

pdfDOMANDA_DI_INCLUSIONE_NELLA_GRADUATORIA.pdf71.76 KB
pdfAUTOCERTIFICAZIONE_INFORMATIVA.pdf58.88 KB

------------------
Accordo collettivo nazionale 2015 - Disciplina dei rapporti con gli specialisti ambulatoriali interni, veterinari ed altre professionalità sanitarie (biologi, chimici, psicologi) ambulatoriali ai sensi del del D.Lgs. n. 502/92 e successive modificazioni e integrazioni
Tutta la documentazione al sito SISAC