• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31380

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

MANUALI PRATICI

Una guida e un simulatore per determinare il compenso

Una guida e un simulatore per determinare il compenso
Con la 'Guida alla determinazione dei compensi del Medico Veterinario' si completa l'aggiornamento della manualistica pratica realizzata da Giorgio Neri e Carlo Pizzirani. Undici pubblicazioni a download gratuito sul sito anmvi.it. Un simulatore on line consente di calcolare l'onorario professionale dopo le liberalizzazioni.

E’ disponibile per la consultazione e il download l'undicesimo ed ultimo manuale pratico della collana realizzata da ANMVI, aggiornato alla legislazione vigente. E’ la Guida alla Determinazione dei Compensi del Medico Veterinario, a cura di Giorgio Neri, corredata di  simulatore on line che permette di personalizzare il compenso.
La pubblicazione è un guida alla "costruzione" dell'onorario del Medico Veterinario e consente- in abbinata al 'simulatore on-line' - di orientarsi nella determinazione di un compenso che, per legge e per deontologia, non può essere parametrato ad una tariffa vincolante, ma deve essere concordato con il cliente e "commisurato alla difficoltà, alla complessità, alla qualità delle prestazioni, alla competenza e ai mezzi impegnati". Il parametro di riferimento è il documento Fnovi Studio indicativo dei compensi dei medici veterinari.

Simulatore di compenso professionale-
Per utilizzarlo sarà sufficiente compilare tutti i campi relativi alle tre schede disponibili (dati fissi, dati variabili e attrezzature). Al termine della compilazione, una funzione automatica di calcolo reindirizzerà alla pagina dei risultati. Ogni compilazione generata viene automaticamente salvata nel sistema e sarà disponibile al successivo accesso. Per calcolare una nuova prestazione sarà necessario sostituire i dati.

Riferimenti normativi e deontologici- Ai sensi di legge, il veterinario dovrà determinare l’entità dei propri compensi a norma dell’articolo 2233 del Codice Civile (Art. 55 del Codice Deontologico dei Medici Veterinari). La seconda fase delle liberalizzazioni dei servizi professionali- dopo l'abolizione dei tariffari con il Decreto Bersani del 2006- è arrivata con il Decreto Legge 24 gennaio 2012, n. 1, che ha precisato: “Il compenso per le prestazioni professionali è pattuito al momento del conferimento dell’incarico professionale. Il professionista deve rendere noto al cliente il grado di complessità dell’incarico, fornendo tutte le informazioni utili circa gli oneri ipotizzabili dal momento del conferimento alla conclusione dell’incarico”.
E ancora: “In ogni caso la misura del compenso, previamente resa nota alcliente anche in forma scritta se da questi richiesta, deve essere adeguata all’importanza dell’opera e va pattuita indicando per le singole prestazioni tutte le voci di costo, comprensive di spese, oneri e contributi. L’inottemperanza di quanto disposto nel presente comma costituisce illecito disciplinare del professionista”.

Uno strumento di management dell’attività- La Guida è uno strumento di management del medico veterinario e della struttura veterinaria "che in questo modo- spiega l'autore- hanno la possibilità, ancorché indicativamente, di avere una chiara cognizione dei costi di esercizio funzionali alle caratteristiche della propria specifica realtà e di conseguenza, la possibilità di definire i margini desiderati in funzione delle
politiche che si vogliono adottare".

I titoli della collana pubblicata dall’ANMVI:
• La salute e la sicurezza sul lavoro per il Medico Veterinario libero professionista, di Carlo Pizzirani
• Antincendio, di Carlo Pizzirani
• Agenti cancerogeni e mutageni, di Carlo Pizzirani
• L’impianto elettrico nelle strutture veterinarie, di Carlo Pizzirani
• Veterinaria e donna, di Giorgio Neri e Carlo Pizzirani
• I rifiuti sanitari, di Giorgio Neri
• La gestione dei medicinali stupefacenti e psicotropi, di Giorgio Neri
• La veterinaria e la privacy, di Giorgio Neri
• Strutture veterinarie e animali in condominio, di Giorgio Neri
• Il manuale del Direttore Sanitario, di Giorgio Neri
• Guida alla determinazione dei compensi del Medico Veterinario, di Giorgio Neri
Download gratuito per i Medici Veterinari in regola con l’iscrizione 2015 ad una associazione federata ANMVI. Accesso con i Codici EGO.

ANMVI ringrazia gli autori per l'imponente lavoro di revisione normativa, frutto del loro costante monitoraggio legislativo e- a rendere ancora più preziosi i Manuali- di interpretazione delle normative a misura di Medico Veterinario.