• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31331
DIMMI COME MANGI

Didattica veterinaria: Anmvi nelle scuole con Arcaplanet

Didattica veterinaria: Anmvi nelle scuole con Arcaplanet
Arcaplanet supporta i progetti educativi di ANMVI nelle scuole e firma un accordo per il finanziamento delle docenze veterinarie dell’a.s. 2015-2016. Il progetto didattico sarà a costo zero per le scuole; le docenze veterinarie saranno assegnate ai Medici Veterinari fino ad esaurimento del finanziamento.
Per il quinto anno, ANMVI porta i Medici Veterinari nelle scuole elementari di tutta Italia e lo fa con un nuovo progetto didattico sul rapporto uomo-animale. Si intitola “Dimmi come Mangi” e tratta dell'alimentazione e della nutrizione nelle diverse specie animali.

Le docenze veterinarie dell’anno scolastico 2015-2016 saranno finanziate da Arcaplanet che ha siglato in questi giorni un accordo con ANMVI condividendo la filosofia di edutainment che caratterizza l’offerta formativa extracurricolare proposta da ANMVI alle scuole primarie e particolarmente apprezzata da alunni e insegnanti.
Il progetto didattico sarà a costo zero per le scuole; le docenze veterinarie saranno assegnate ai Medici Veterinari fino ad esaurimento del finanziamento stanziato da Arcaplanet che coprirà ben 160 progetti didattici distribuiti su tutto il territorio nazionale.
DIMMI COME MANGI CON LOGO ARCAPLANET copyGrazie alla partnership di Arcaplanet e all’impegno dei Medici Veterinari, anche quest’anno sarà possibile raggiungere migliaia di bambini proseguendo nell’approfondimento del concetto di "alterità animale", sviluppando – fin dall’età scolare- la conoscenza del mondo animale in bambini che hanno sempre meno occasioni di fare l'esperienza diretta; l'obiettivo particolare del progetto didattico “ Dimmi come mangi” è di stimolare la sensibilità sul tema dell'accesso al cibo e del rapporto con esso, sotto il punto di vista di forme di vita differenti fra loro, con bisogni altrettanto variegati e che richiedono all'essere umano attività di intervento molto diversificate fra loro.
L'appropriatezza nutrizionale, la disponibilità di cibo e di acqua in natura, le superfici coltivate, l'allevamento, la produzione e la trasformazione industriale di alimenti, ecc. sono temi che non riguardano solo le persone; le giuste preoccupazioni per l'accesso al cibo, sano e sicuro, che hanno pervaso l'EXPO Universale di Milano riguardano anche gli animali. Al materiale didattico, realizzato da Silvia Macelloni (Coordinatrice del Gruppo di Metodologia Didattica Veterinaria) ha collaborato il prof. Biagi dell’Università di Bologna.

La presenza dei Medici Veterinari nelle scuole è apprezzata e prediletta dagli insegnanti e riconosciuta come la professionalità più competente a educare al rapporto uomo-animale, inclusi i temi dell’alimentazione, alla conoscenza della natura, dell’ambiente e della biodiversità.


Lo sforzo di preparazione alle attività di docenza, avviato con il Gruppo di Studio ANMVI di Metodologia Didattica nel 2014, concorre a qualificare ulteriormente il ruolo e la competenza del Medico Veterinario nella didattica applicata.




La condivisione di obiettivi statutari, formativi ed etici ha portato ANMVI a riconoscere in Arcaplanet un partner particolarmente sensibile a promuovere, insieme ai Medici Veterinari, valori rispettosi dell’alterità animale, del valore intrinseco della vita degli animali e di processi socio-educativi da avviarsi fin dall’età scolare.