• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31854
cerca ... cerca ...
11 LUGLIO -PALAZZO DEI NORMANNI

Veterinaria e legalità, svolta culturale parte da Palermo

Veterinaria e legalità, svolta culturale parte da Palermo
ANMVI Sicilia sostiene l'iniziativa della FNOVI "Mangia legalmente sano". La prevenzione della corruzione e la sicurezza alimentare sono questioni intimamente connesse. La cultura della legalità va di pari passo con il diritto dei cittadini a rivolgersi ad "una professione degna e capace".

In rappresentanza dell'Associazione Giuseppe Licitra, Presidente di ANMVI Sicilia, presenzierà all'evento organizzato da Fnovi l'11 luglio a Palermo "Mangia legalmente sano". L'iniziativa - patrocinata dalla Regione Sicilia e dall'Ordine dei Veterinari di Palermo vedrà la presenza di magistrati ed esponenti politici di livello regionale e nazionale, affidando le conclusioni all' On Rosy Bindi - Presidente della Commissione Nazionale Antimafia.

"Gli Ordini sono Enti pubblici sussidiari dello Stato posti a tutela di un diritto costituzionalmente riconosciuto dei cittadini a potersi rivolgere ad una professione degna e capace"- si legge nella presentazione dell'evento. E ancora: "I professionisti devono garantire, nel loro agire, in qualsiasi circostanza e al di là dei propri interessi i Beni riconosciuti quali primari dallo Stato. Tra questi il diritto alla Salute. I medici Veterinari sono i custodi della salute del cittadino laddove prevengono le grandi malattie del patrimonio zootecnico, le malattie trasmissibili dall’animale all’uomo e la sicurezza ambientale ed alimentare connesse alla produzione di alimenti di origine animale".

“L’emergenza illegalità – dichiara il Presidente FNOVI Gaetano Penocchio - si combatte, oltre che con le leggi, anche e soprattutto con il coinvolgimento culturale della popolazione. Occorre insistere con più forza e determinazione sulla cultura alla legalità partendo dalle scuole. Legalità vuole dire investire sulla certezza del valore dell’educazione e dell’esempio di buone prassi per conoscere un fenomeno, l’illegalità, divenuto preoccupante e che corre il rischio di oscurare il futuro delle nuove generazioni”.

"I fatti di Palermo (la vicenda che ha portato al rimpasto dell’Ordine e alla sospensione di un gruppo di colleghi), riferiti al mondo dai media nazionali, hanno lasciato, con le ferite, il bisogno di confrontarsi sulla legalità"- scrive Penocchio nel suo ultimo editoriale, un appello al "coraggio di avere più coraggio".

Il  Convegno di sabato prossimo- che si terrà nella sede della Regione Sicilia in Palazzo dei Normanni, dichiarato il 4 luglio scorso patrimonio dell'umanità dall'Unesco- sarà aperto alla cittadinanza per "esprimere la volontà della Federazione Nazionale degli Ordini Veterinari Italiani di costruire un rapporto con il tessuto sociale della società civile e diventare, per questa, riferimento, non solo professionale ma anche legale, culturale ed etico dell’operato di tutti i veterinari in qualsiasi luogo e ambito operino".

pdfPROGRAMMA_DEL_CONVEGNO_MANGIA_LEGALMENTE_SANO.pdf488.02 KB