• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
RIMINI

Esotici a tutto campo al Palacongressi di Rimini

Esotici a tutto campo al Palacongressi di Rimini
Dal 30 al 31 maggio, la SIVAE propone due giornate di aggiornamento scientifico a tutto campo. EXORIMINI al miglior poster. Premio tesi di laurea in ricordo di Massimo D'Acierno.

Al Palacongressi di Rimini, la Società Italiana dei Veterinari per Animali Esotici terrà il suo primo convegno internazionale. Nel contesto multisala dello SCIVAC Rimini 2015, l'aggiornamento scientifico si apre al settore degli animali non tradizionali da compagnia. Cani della prateria, conigli, pappagalli, cheloni, testuggini e rettili richiedono una preparazione diagnostica, clinica e comportamentale altamente specializzata. In programma relazioni anche sui falchi e sugli animali da zoo.

Il Consiglio Direttivo e il Comitato Scientifico della SIVAE hanno organizzato un programma scientifico che abbraccia un'ampia fetta del settore, sia per la varietà delle specie trattate che per la diversificazione degli ambiti di intervento medico-specialistico.

I relatori che si alterneranno durante le sessioni scientifiche del 30 e del 31 maggio presenteranno nuovi approcci e nuove tecniche in ambito chirurgico, parassitologico e diagnostico. Verranno affrontate anche le principali minacce sanitarie per gli animali non convenzionali, oltre alle più comuni patologie e i disturbi comportamentali. Ricco il parterre dei docenti che avrà due Guest Speakers: Antonio di Somma da Dubai e Francesco Origgi da Berna.

Miglior poster- Il miglior poster presentato al convegno riceverà il Premio EXORIMINI 2015; per l'ammissione al Convegno, i poster dovranno basarsi su principi etici, evitando procedure sperimentali e sofferenze ad animali vivi. Il Premio EXORIMINI consiste nell'iscrizione gratuita alla Società nel 2016 e al II° Convegno Internazionale SIVAE già programmato per l'anno prossimo.

Premio Massimo D'Acierno- Per ricordare il Collega prematuramente scomparso la SIVAE ha indetto un concorso per la migliore tesi di laurea su animali esotici e selvatici. L'iniziativa sarà presentata domenica 31 maggio ed è rivolta a tutti i Neolaureati in Medicina Veterinaria presso una Università Italiana, che abbiano conseguito la Laurea nell'anno accademico 2014/2015. Gli interessati dovranno far pervenire la documentazione richiesta entro il 15 dicembre 2015.

L'iscrizione completa al multisala SCIVAC dà diritto a frequentare anche il Convegno SIVAE.
L'iscrizione al Convegno SIVAE dà diritto a frequentare anche le sale SCIVAC nelle giornate di sabato 30 maggio e domenica 31 maggio.

Il Programma del 1°Convegno Internazionale SIVAE

pdfIstruzioni_Premio_Acierno_.pdf249.35 KB